Eccovi la mitica torta Sacher! Un dolce che faccio spesso durante il periodo invernale, un grande classico degli amanti del cioccolato. Dopo vari tentativi, sono riuscita a trovare la ricetta perfetta 🙂
Ottima idea per le cene pre-natalizie tra amici!
INGREDIENTI:
– 150 gr di zucchero
– 150 gr di burro morbido
– 5 uova
– 150 gr di farina
– 2 cucchiai di panna fresca
– 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per il ripieno:
– Marmellata di albicocche (fatta da me)
Per la glassa:
– 150 gr di cioccolato fondente
– 1 cucchiaino di miele
– 75 ml di panna fresca
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa faccio sciogliere il cioccolato fondente (150gr) con 2 cucchiai di panna in un pentolino (vi consiglio di tagliare il cioccolato a piccoli pezzi)
Prendo due ciotole, in quella più grande metto i tuorli, in quella più piccola gli albumi.
Monto gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche, poi nella ciotola grande aggiungo il burro morbido e lo zucchero e monto anche questo fino ad ottenere un composto omogeneo
Aggiungo il cioccolato sciolto al composto di uova e burro e di seguito il lievito e la farina. Quando sarà ben amalgamato aggiungo anche le chiare montate a neve e le incorporo con un cucchiaio di legno.
Verso il composto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato (oppure rivestito con carta da forno) da circa 25 cm di diametro
e inforno a 180° per 35/40 minuti.
Quando sarà cotta la lascio intiepidire poi la rigiro su una gratella, quando sarà completamente fredda la taglio a metà e la farcisco con la marmellata di albicocche.
copro con l’altra metà e verso 2 cucchiai di marmellata e un cucchiaio di acqua in un bicchiere e con un pennello bagno tutta la superficie della torta.
A questo punto preparo la glassa di copertura, In un pentolino metto 75 ml di panna e un cucchiaino di miele, lo porto a bollore, spengo e aggiungo la cioccolata finemente tritata. Mescolo fino a far sciogliere bene il cioccolato poi la verso sulla torta.
Con una spatola faccio aderire il cioccolato anche ai bordi.
Lascio raffreddare la torta per qualche ora (non in frigo)
Non posso farvi vedere la fetta perchè era un regalo 🙂 Comunque è buonissima fidatevi!
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook
No Comments