In questo periodo nella mia famiglia si usa mangiare la cacciagione perchè come sapete sia mio padre che il mio fidanzato sono cacciatori, e questo è uno dei piatti che faccio quando abbiamo una cena importante.
Si lo so, può sembrare una ricetta anni 80 (e in effetti lo è), ma per un animale come il fagiano la panna è indispensabile. Ho provato anche a farlo in altri modi, ma essendo una carne parecchio “stoppacciosa” se non ci abbini una crema diventa immangiabile, soprattutto se l’animale non è troppo giovane.
INGREDIENTI per 6 persone:
– 1 fagiano da circa 1,2 kg
– olio
– mezza cipolla
– mezza carota
– 5 o 6 foglie di salvia
– 1 rametto di rosmarino
– peperoncino
– mezzo bicchiere di vino bianco
– 1 dado
– 250 gr di funghi champignon
– prezzemolo tritato
– 200 gr di panna da cucina
PROCEDIMENTO:
Ho tritato il sedano la carota, la cipolla e li ho versati in una capiente pentola con l’olio,
ho fatto soffriggere un attimo e ho aggiunto il fagiano insieme alla salvia e il rosmarino.
Ho fatto rosolare qualche minuto per lato, poi ho sfumato con il vino bianco.
Quando il vino bianco sarà sfumato aggiungo il peperoncino, il dado e mezzo bicchiere d’acqua. Copro con il coperchio e continuo con la cottura per circa un’ora e mezza aggiungendo altra acqua quando serve.
Sarà cotto quando si infilza bene con la forchetta e si iniziano a staccare bene le ali.
A questo punto lo tolgo dalla pentola.
e nel fondo di cottura aggiungo i funghi a fettine e il prezzemolo, non serve aggiungere altro olio e sale perchè il fondo dovrebbe essere già saporito
Quando i funghi saranno cotti ho aggiunto anche la panna da cucina, mescolo bene e assaggio, se i funghi risultano sciapi aggiungo altro sale.
Nel frattempo che cuocio i funghi il fagiano si sarà intiepidito è quindi il momento di spezzarlo con le forbici da pollo (questo è un lavoro per mio padre).
A questo punto avete due opzioni per presentarlo: la prima è di versare i pezzi di fagiano nella pentola e ripassarli nella panna a fuoco leggero, la seconda è di posizionare i pezzi su un piatto da portata (eventualmente se si è freddato riscaldarlo nel forno a bassa temperatura) e versare sopra la panna con i funghi.
In questo caso ho scelto la seconda opzione, eccolo qua! 🙂
Veramente buono e raffinato, lo gradirà anche chi di solito non mangia la cacciagione perchè la panna smorza parecchio il sapore di selvatico.
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook
No Comments