Dolci

Tartufini al cioccolato e peperoncino

Buongiorno amici!
Oggi ricetta facile facile ma che piace proprio a tutti, sto parlando dei tartufini al cioccolato, in questo caso con una marcia in più, il peperoncino!
Una vera goduria, dovete provarli assolutamente, se poi dovete farli per i bambini potete semplicemente eliminare il peperoncino.
La ricetta è di mia nonna Pina 🙂

INGREDIENTI PER CIRCA 25 TARTUFINI:
– 100 gr di biscotti sbriciolati
– 1 tuorlo
– 50 gr di cacao amaro
– 100 gr di zucchero
– 50 gr di burro morbido
– 100 gr di mascarpone
– peperoncino a piacere
– zuccherini colorati

PROCEDIMENTO:

Semplicissimo!
trito i biscotti nel frullatore fino a renderli una polvere, li verso in una ciotola e aggiungo tutti gli ingredienti (tranne gli zuccherini colorati ovviamente) ed impasto con le mani, vi consiglio di utilizzare dei guanti usa e getta.
Per quanto riguarda la quantità di peperoncino vi consiglio di metterne qualche pizzico impastare e assaggiare l’impasto, se necessario aggiungerne altro a seconda del vostro gusto.

Prendo una piccola quantità di impasto, formo una pallina e la rotolo negli zuccherini colorati che aderiranno subito al tartufino, posiziono la pallina nel pirottino di carta piccolo.

I tartufini cioccolato e peperoncino sono pronti! 🙂

Potete gustarli subito oppure conservarli in frigo per 4 o 5 giorni, in alternativa si possono anche congelare e tirare fuori all’occorrenza, non cambieranno di sapore.

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply