Buongiorno amici!
Oggi voglio presentarvi la torta al caffè di mia nonna, se non ricordo male con questa torta vinse anche una gara di dolci qualche anno fa, se siete amanti del caffè dovete assolutamente provarla è una vera goduria, soprattutto perchè non ho utilizzato un caffè qualsiasi, ma il Caffè Pama.
La torrefazione PAMA produce caffè seguendo le antiche tradizioni napoletane, il suo staff segue scrupolosamente tutte le fasi, dalla scelta delle partite di caffè, l’importazione diretta e la tostatura con torrefattrici a tamburo e raffreddamento del caffè ad aria, questo per ottenere un prodotto di alta qualità.
Punto di forza del caffè PAMA è la ricerca, ogni miscela infatti viene selezionata dopo attenta analisi per ottenere il prodotto perfetto.
Le miscele disponibili sono Miscela gusto classico, Miscela gusto robusto e Deca, in commercio potete trovarlo nella confezione in grani da 1 kg (per bar e ristorazione)
in cialde in carta
o in capsule adattabili alle macchine Lavazza e Nespresso
Poichè a casa ho la macchina Lavazza, per questa ricetta ho utilizzato le capsule di Miscela gusto classico, ma andiamo a vedere la ricetta…
INGREDIENTI:
Per la base:
– 4 uova
– 150 gr di zucchero
– 1 bustina di vanillina
– 1 caffè Pama gusto classico
– 1 cucchiaio di caffè in polvere
– 250 gr di farina 00
– 1 bustina di lievito per dolci
Per la crema:
– 500 gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia (oppure panna)
– 1 caffè Pama gusto classico
– 100 gr di zucchero a velo
Per la bagna:
– 2 cucchiai d’acqua
– 1 cucchiaio di zucchero
– 10 cucchiai di liquore al caffè
PROCEDIMENTO:
In una ciotola (o nel frullatore) metto le uova, lo zucchero, la vanillina, il caffè in polvere e il caffè
mescolo per bene poi aggiungo il lievito e la farina, mescolo ancora poi verso il tutto in uno stampo da 28 cm con carta da forno sul fondo
inforno a 180° per circa 25 minuti.
L’ideale sarebbe prepararla il giorno prima così sarà ben fredda al momento del taglio.
Preparo poi la bagna, in un pentolino scaldo l’acqua con lo zucchero, quando lo zucchero si è ben sciolto lascio raffreddare poi aggiungo il liquore al caffè.
Preparo anche la crema al caffè, potete utilizzare il formaggio spalmabile o se preferite la panna, in questo caso ho usato il formaggio, a cui ho aggiunto un caffè lungo e lo zucchero a velo, ed ho mescolato con le fruste.
Taglio a metà la torta e la bagno con il liquore
metto la crema al caffè nella sac a poche e faccio dei piccoli ciuffetti al bordo della torta
completo anche il centro della torta sempre con la sac a poche, poi bagno la parte superiore e la ribalto delicatamente sopra la crema, termino decorando con altri ciuffetti di crema e caffè in grani.
L’ideale per la pausa caffè o per il fine pasto 🙂
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook
No Comments