Dolci

Pan brioche bicolore

Buongiorno amici delle colazioni fatte come si deve!
Oggi vi presento il pan brioche bicolore, una simpatica alternativa al classico pan brioche da colazione con un tocco di colore in più.
Io lo impasto la sera per averlo pronto da cuocere la mattina, ma se volete velocizzare i tempi e prepararlo in poche ore vi basterà aumentare la quantità di lievito di birra.

INGREDIENTI per un pan brioche:
– 250 gr di farina manitoba
– 80 gr di zucchero
– 1 tuorlo
– Mezza bacca di vaniglia
– 3 gocce di aroma di arancia
– 4 gr di lievito di birra
– 80 gr di latte
– 50 gr di burro
– Un pizzico di sale

Per decorare:
– latte
– Zucchero in granella
– Zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Potete anche impastare a mano vista la poca quantità di farina, oppure come me nell’impastatrice.
Vi consiglio di impastare dopo cena così da poter lievitare poi tutta la notte.
Nella ciotola dell’impastatrice metto la farina, lo zucchero, il tuorlo, la vaniglia e l’aroma di arancia, inizio ad impastare aggiungendo gradatamente il latte in cui ho sciolto il lievito.
Di seguito aggiungo anche il burro e il sale.
A questo punto trasferisco l’impasto su una spianatoia

divido in due l’impasto, uno lo lascerò bianco, quindi formo una palla e lo metto in una ciotola con pellicola, all’altro invece aggiungo un cucchiaino di colorante alimentare rosso, in questo caso ho utilizzato quello del Molino Spigadoro, impasto fino ad ottenere un colore omogeneo poi metto a lievitare anche questo. Dovranno riposare circa un’ora.

Quando avrà riposato riprendo l’impasto, lo stendo a formare due rettangoli più o meno uguali della lunghezza della teglia da plumcake che poi sovrappongo

arrotolo su se stesso e posiziono in una teglia da plumcake rivestita di carta da forno.

Faccio lievitare tutta la notte (7/8 ore circa) nel forno spento e coprendo la teglia con pellicola, se durante la notte lo andate a controllare e dovesse essere già pronto da cuocere prima del previsto vi basterà trasferirlo in frigo 🙂

Al mattino spennello la superficie con il latte e decoro con granelli di zucchero e zucchero a velo, inforno a 180° per 30 minuti circa.

Buono e profumatissimo! L’ideale per la colazione della domenica, da fare con calma, accompagnandolo magari da una bella marmellata fatta in casa, in questa sezione del mio blog ne trovate per tutti i gusti 🙂

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply