Buongiorno amici!
Ogni tanto a colazione mi piace fare pane burro e marmellata con il pane bianco del supermercato, ma l’altro giorno mi ero dimenticata di comprarlo e visto che non si può andare tutti i giorni a fare la spesa ho pensato di prepararlo in casa. 🙂
Risultato spettacolare! Soffice e profumato, ottimo sia per dolce che per il salato visto che rimane abbastanza neutro.
INGREDIENTI:
– 340 gr di farina manitoba
– 130 gr di latte
– 30 gr di olio extravergine di oliva
– 20 gr di miele
– 2 gr di lievito di birra (oppure 10 per il procedimento veloce)
– 70 gr di acqua
– 1 cucchiaino di sale
PROCEDIMENTO:
Potete utilizzare due tecniche, la prima è con i 2 gr di lievito e farlo lievitare tutta la notte così da cuocerlo la mattina, oppure mettere 10 gr di lievito e farlo lievitare per un paio d’ore e cuocerlo subito.
Io preferisco farlo lievitare tutta la notte, ma vi indicherò anche i tempi per farlo in poche ore.
GIORNO 1 ORE 18.00
Nella ciotola dell’impastatrice metto la farina, il latte, l’olio, il miele ed il lievito
Inizio ad impastare aggiungendo poca acqua per volta, in ultimo metto anche il sale, impasto per qualche minuto fino a formare un bel panetto omogeneo, formo una palla
che copro con la pellicola e lascio lievitare a temperatura ambiente per 4 ore se fate il procedimento lungo, per un’ora se fate quello veloce.
GIORNO 1 ORE 22.00
Trascorso il tempo di riposo stendo l’impasto a formare un rettangolo il cui lato corto dovrĂ essere largo come lo stampo da plumcake che abbiamo a disposizione
arrotolo l’impasto e lo dispongo nello stampo con carta da forno bagnata
faccio lievitare nel forno spento tutta la notte o se avete messo piĂą lievito per 2 o 3 ore, fino a quando non supera il bordo dello stampo, se durante la notte dovesse giungere a lievitazione troppo presto sposto lo stampo in frigorifero per rallentare la crescita.
GIORNO 2 ORE 7.00
A questo punto accendo il forno a 180°, spennello il pane con un pò di latte e lo inforno per circa 25/30 minuti, finchè sarà ben colorito.
Provatelo sia con la marmellata che con il salame! 🙂
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook
2 Comments
M.G.
26 Marzo 2020 at 12:39Grazie mille, provo questa sera! Puo essere un’idea sostituire la farina parzialmente con farina di farro o rendo piĂą difficoltosa la lievitazione?
lamagaincucina
26 Marzo 2020 at 20:18Si ce la puoi mettere, di certo rallenterĂ un po’, ma niente di grave.