Ricette base/ Senza categoria

Pastorizzazione delle uova

Buongiorno amici!
Oggi voglio spiegarvi come pastorizzare (il più facilmente possibile) le uova.

A che serve pastorizzare le uova?
L’uovo crudo potrebbe avere un’alta carica batterica soprattutto da Salmonella ed utilizzarlo crudo per esempio nel tiramisù potrebbe essere pericoloso, ecco perchè è preferibile trattare le uova alla giusta temperatura in modo da uccidere eventuali germi patogeni.

Io ho iniziato a pastorizzare le uova da quando sono rimasta incinta e da allora le ho sempre trattate prima di utilizzarle crude.
Esistono diversi procedimenti, alcuni un pò complessi, quello più semplice da fare in casa è sicuramente questo che si chiama “pastorizzazione a base latte” che ho letto nel libro di Montersino, perfetto per preparare la crema al mascarpone del tiramisù.

INGREDIENTI:
– 80 gr di tuorli (circa 4 uova)
– 125 gr di zucchero
– 100 gr di latte

PROCEDIMENTO:
In un pentolino metto i tuorli e lo zucchero, mescolo con una frusta poi aggiungo il latte come se dovessi preparare una crema.

Sposto la pentola sul fuoco bassissimo, continuo a mescolare velocemente con la frusta e controllo costantemente la temperatura con un termometro da cucina, di solito con una mano mescolo e con l’altra tengo il termometro.
Una volta raggiunti gli 85 gradi

spengo il fuoco e sposto il pentolino, con le fruste elettriche monto il composto fino a farlo raffreddare completamente.
La vostra base latte è pronta!
A questo punto aggiungete 500 gr di mascarpone e 250 gr di panna montata zuccherata e la crema per il tiramisù è pronta! 🙂

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply