Oggi cari amici vi presento la ricetta del pane tipico della mia terra cioè quello senza l’aggiunta di sale, era tanto che volevo provarlo ma non avevo la ricetta, poi scartabellando tra le ricette del maestro Favorito finalmente l’ho trovata! 🙂
Ed eccolo qua, perfetto come quello che compro dal fornaio vicino casa, con l’unica differenza che questo si mantiene moooolto più a lungo!!! Considerate che dopo 3 giorni era ancora morbidissimo!
Se avete il lievito madre provatelo e ne rimarrete stupefatti parola di Maga 😉
INGREDIENTI:
Primo impasto:
– 150 gr di lievito madre rinfrescato
– 1 gr di lievito di birra
– 200 gr di farina 0
– 100 gr di acqua
Secondo impasto:
– primo impasto
– 500 gr di farina 0
– 300 gr di acqua
– 5 gr di olio di oliva
PROCEDIMENTO:
Come tutti i pani a lievitazione naturale servono diverse ore di lievitazione quindi iniziamo il giorno prima, vi indicherò gli orari per avere il pane pronto per il pranzo del giorno dopo.
Giorno 1 ore 14.00 tiro fuori dal frigo il lievito madre e lo faccio acclimatare un paio di ore.
Giorno 1 ore 16.00 rinfresco il lievito madre come di consueto se avete dubbi potete consultare questo post dove parlo del rinfresco del lievito madre.
Giorno 1 ore 20.00 procedo con il primo impasto quindi metto il lievito madre tagliato in pezzi nella planetaria insieme al lievito di birra, la farina e l’acqua. Impasto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formo una palla che incido a croce e la metto in una ciotola coperta con la pellicola a riposare a temperatura ambiente per circa 12 ore.
Giorno 2 ore 8.00 Vado con il secondo impasto, metto nella planetaria il primo impasto ed aggiungo la farina, l’olio e l’acqua poca per volta. Impasto fino ad ottenere un bel composto omogeneo ed incordato.
Posiziono l’impasto su una spianatoia e faccio qualche piega per formare il filone, poi lo posiziono su una teglia da forno e infarino la superficie.
Copro con un telo di cotone e metto a lievitare per circa 3 ore in un luogo tiepido (se è estate va bene a temperatura ambiente altrimenti lo mettete nel forno con la sola luce accesa).
Giorno 2 ore 11.00 scopro il pane e faccio dei tagli trasversali
lo inforno a 230° per dieci minuti, poi abbasso la temperatura a 210 e continuo la cottura per altri 25/30 minuti.
Ed Eccolo qua! 🙂
Appena fatto naturalmente è buonissimo, ma vi stupirete nei giorni successivi della sua ottima conservabilità!
Io lo mantengo in una semplice busta di carta del supermercato.
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook
No Comments