Antipasti e sfizi vari/ Prodotti da forno

Girelle di pizza

Amici dei lievitati buongiorno!
Sabato sera pizza, ma questa non è la classica pizza in teglia, sono delle simpatiche girelle di pasta riepiene, molto utili anche per un’apericena.
Ricetta vista sul nuovo programma della Clerici “E’ sempre mezzogiorno” da mia madre che lo vede sempre, si segna le ricette più belle, e poi mi chiede di riproporle 😀

INGREDIENTI per circa 12 girelle (4 persone):
– 250 gr di farina 0
– 250 gr di farina di grano duro
– 7 gr di lievito di birra
– 20 gr di olio di oliva
– 20 gr di sale
– 330 gr di acqua

Per il ripieno:
– 200 gr di prosciutto cotto
– 120 gr di galbanino
– 100 gr di passata di pomodori
– 2 foglie di basilico
– origano
– olio extravergine di oliva
– sale
– peperoncino

PROCEDIMENTO:
Nella ciotola metto le farine, il lievito sbriciolato, ed inizio ad impastare aggiungendo poca acqua per volta, verso poi il sale ed in ultimo l’olio. Formo una palla che metto a lievitare coperta con pellicola per 2 ore a temperatura ambiente.

Trasferisco l’impasto sul piano di lavoro e lo divido in due, con l’aiuto della farina arrotondo bene l’impasto per andare a formare due palline che posiziono nella teglia,

copro con un telo di cotone e metto a lievitare un’altra ora nel forno spento.
Nel frattempo preparo il pomodoro, lo condisco con olio, sale, peperoncino basilico e abbondante origano e lo lascio da parte ad insaporire.

A questo punto riprendo le palline precedentemente formate e le vado a stendere con le mani o con l’aiuto di un mattarello per formare due dischi uguali

Su un disco dispongo il prosciutto cotto ed il formaggio

copro con l’altro disco e verso sopra la salsa di pomodoro preparata in precedenza, non esagerate come ho fatto io perchè scapperà via, vi consiglio di metterne poca, giusto un filo e poi versarla sulle girelle una volta tagliate.

Arrotolo l’impasto e taglio le girelle con uno spessore di circa 3 cm. e le dispongo nella teglia di prima con carta da forno, a questo punto verso sopra il pomodoro avanzato.

Metto di nuovo a riposare in forno per una mezz’ora. Poi accendo il forno a 220° e cuocio per 15/20 minuti.

Buone e divertenti! 🙂

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply