Eventi/ Senza categoria

La settimana della Zucca!

1661871_10204258541377281_1895312701460037232_n

Buongiorno e buona domenica cari lettori e lettrici!
Vi presento La settimana della zucca!
… è inutile che andate su google a cercare dove si festeggia questo evento, non è una sagra o una festa di paese è una mia invenzione 🙂
Nella settimana che va dal 20 al 27 Ottobre 2014 in attesa di Halloween vi presenterò ogni giorno una ricetta diversa a base di zucca, che potrete utilizzare per la sera del 31.
Andiamo quindi a conoscere un pò questo versatile ortaggio…

Zucca, l’ortaggio autunnale per eccellenza!

Tutte le persone perennemente a dieta saranno felici di sapere che la zucca è un alimento che ha un apporto calorico molto basso solo 26 Kcal per 100 gr di prodotto.
È costituita dal 95% di acqua; 3,4% carboidrati; 1,5% proteine e soltanto lo 0,1% di grassi! 😉
Inoltre è costituita da un notevole contenuto di fibre, vitamine A e C e essendo arancione ha una giusta dose di beta carotene. Come minerali troviamo il calcio, fosforo, zinco e potassio, è ricca di Omega 3 e povera di zucchero, ed è per questo che è indicata nelle diete per i malati di diabete.

Ha molte proprietà benefiche, ed è per questo che è buona regola consumarla 2 o 3 volte alla settimana, meglio se in ricette sempre diverse così da variare la nostra cucina.

E per non buttare proprio niente della zucca è bene sapere che anche i suoi semi sono ricchi di Omega 3, di fitosteroli ed un alto contenuto di proteine e minerali. Si possono mangiare sia crudi che tostati, ma in questo caso è bene non esagerare nelle quantità visto che a differenza della zucca sono ricchi di calorie e di grassi.

Oltre ad essere perfetta per cucinare è il simbolo delle decorazioni di Halloween.
La Jack-o’-lantern, nome originale della zucca intagliata, risale alla leggenda dell’irlandese Jack, un fabbro astuto, avaro e ubriacone che cercando di ingannare il diavolo, riuscì a farsi risparmiare la dannazione eterna. Al momento della sua morte avendo commesso molti peccati, venne rifiutato in paradiso e arrivato all’inferno il diavolo lo cacciò ricordando il patto fatto anni prima. Fu condannato a vagare sulla terra come anima in cerca di un luogo di riposo. Il diavolo gli diede solo un tizzone ardente che lui posizionò all’interno di una rapa. Halloween sarebbe il giorno in cui Jack va in cerca di un rifugio. È da questa leggenda che nasce la tradizione di lasciare una lanterna all’esterno delle case per non far avvicinare le anime tormentate. Quando questa leggenda arrivò in America c’era una forte carestia di rape ed è per questo che si iniziò ad utilizzare la zucca, presente in grandi quantità.

E adesso andate tutti a comprare una bella zucca perchè domani si comincia!!! 😉

ECCO LE RICETTE DELLA SETTIMANA DELLA ZUCCA:

Marmellata di Zucca cannella e Strega
Pumpkin Pie
Orecchiette zucca e gorgonzola
Arrosto di maiale con crema di zucca e mela
Zucca al forno
Pizza con crema di zucca e pancetta
Sbrisolona con ricotta e marmellata di zucca
Dolci cubetti di zucca e cioccolato

Newsletter

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Claudia
    20 Ottobre 2014 at 15:15

    Che bella idea!

    • Reply
      lamagaincucina
      20 Ottobre 2014 at 15:16

      Grazie! 🙂

    Leave a Reply