Eventi/ Senza categoria

La settimana disintossicante della maga

10534307_10204869122241421_2501979755233444960_n

Oggi Domenica 11 Gennaio possiamo archiviare definitivamente le festività natalizie 2014, lo avete disfatto l’albero e il presepe? Lo so che state facendo finta di niente sotto la vostra coperta di pile mentre guardate un film sul divano! Forza e coraggio! Uscite dal torpore! C’è un nuovo anno ad attenderci e dobbiamo farci trovare in forma!
Per questo motivo ho deciso di organizzare per voi una settimana (a partire da domani) di ricette disintossicanti con l’aiuto di un esperto, il Dottor Luca Di Calisto.
Pensate, si è diplomato all’istituto alberghiero come chef poi è diventato dietista, chi meglio di lui potrà indicarci come disintossicarsi senza rinunciare ai piaceri della tavola!!! 😀

Passo la parola al Dottor Luca Di Calisto…

AUGURI A TUTTI PER UN NUOVO ANNO DI SERENITA’ E SALUTE!

Per rendere questo augurio più concreto, cercherò di darvi qualche stimolo e consiglio utili per smaltire qualche chilo che forse avete preso nelle recenti feste (spero che non siano più di 2).
Innanzitutto dobbiamo inquadrare quest’ultima fase festaiola nell’intero ciclo annuale di abitudini, compromessi e rientro ”nei ranghi”, necessario proprio per non doversi pentire delle libertà godute… e non doversi preoccupare quando arriveranno le prossime.
Chiaro che questo non vuol dire rinunciare ai mille piaceri della vita ma soltanto rimanere un pizzico più leggeri ed utilizzare alimenti in grado di detossificare il nostro organismo al fine di riportarlo al suo massimo splendore sia visivo che funzionale. Ora che, aimè, le feste giungono al termine, fegato, intestino, pelle e metabolismo devono essere liberati da tutte le tossine derivate dai “mischietti” fatti per onorare le feste; ci divertiremo a cucinare delle ricettine contenenti i cosidetti “ALIMENTI FUNZIONALI” e godremo sia del cibo che di una totale disintossicazione.

DISINTOSSICARE IL FEGATO
Le strategie alimentari in questo caso prevedono di ridurre l’introduzione di calorie nelle ore pomeridiane e serali, per rispettare i naturali processi del fegato. Vanno eliminati i grassi saturi e preferiti i cibi amari, come indivia, cicoria, carciofi, broccoli, dall’azione drenante e stimolante. Importante poi introdurre alimenti contenenti acidi grassi insaturi, come la frutta secca, in particolare quando al fegato “appesantito” si associano sintomi come stitichezza e mancanza di energia. Consigliabile il consumo di frutta dalle proprietà disintossicanti come limoni, fichi, mele e uva.

RIGENERARE LA PELLE
Gli alimenti in grado di migliorare l’aspetto della pelle, sono quelli contenenti antiossidanti, provitamina E ed A, potassio, vitamina B6, B9 e C e fibre (il soncino, i porri, la barbabietola, mandorle, noci, nocciole, pinoli, olive).

DEPURARE L’INTESTINO
È fondamentale avere un intestino sano perché solo in questo modo possono essere ben assorbiti gli importanti nutrienti dei cibi, come vitamine, sali minerali e oligoelementi. Utili sono mele, pere, uva, ben masticate o anche sotto forma di centrifugati o frullati. Ma anche zucca e zucchine. Yogurt o meglio ancora il latte acido, sono utili per“spazzare via” dall’intestino le tossine e contrastare la stitichezza.

561847_3529633241368_1763438689_n

Il Dottor Luca Di Calisto nasce a Terni nel 1982, si diploma come Chef presso l’Istituto Alberghiero di Spoleto PG, durante gli studi universitari effettua esperienze lavorative in sala e in cucina presso ristoranti e aziende di catering.
Nel 2006 si laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia in Dietetica in ambito clinico metabolico e nei disturbi del comportamento alimentare, dietoterapia in condizioni fisiologiche patologiche o speciali.
Nel 2009 ottiene il Master di 1°livello in Nutrizione ed Alimenti Funzionali presso l’Università degli Studi di Bologna.
Dal 2010 è collaboratore professionale Dietista presso il “Centro di Educazione al Dimagrimento” di Franco Trinca a Perugia PG.
Sta inoltre avviando uno studio professionale come dietista nelle città di Terni e Perugia.
Contatti: 3894347708 lucadicalisto@libero.it

Le ricette della Settimana disintossicante:
Insalata di pollo, radicchio e mandorle con perle di aceto balsamico
Risotto zucca e zenzero
Cicoria ripassata con olive taggiasche e zeste d’arancia
Zuppa di farro e funghi
Involtini di radicchio con spada e pistacchi
Focaccia di farro con broccolo barese e scamorza
Torta di mele, yogurt greco e bacche di goji

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply