Oggi è martedì grasso!
…ma forse non sapete che negli Stati Uniti si festeggia il Pancake Day!
In questa giornata infatti, vi sono vere e proprie competizioni nei villaggi e nelle scuole in cui i concorrenti devono correre con una padella in mano e rivoltare il pancake per tre volte lungo il percorso tra partanza e arrivo.
Questa tradizione risale al XV secolo quando una donna, che stava preparando i pancakes per la festa del martedì grasso, si accorse troppo tardi che le campane della chiesa stavano già suonando per la confessione. Per non perdere tempo s’armò di buona volontà e finì di preparare le sue pancakes lungo la strada, in corsa con il grembiule ancora indossato.
(fonte Wikipedia)
Andiamo dunque a prepararli! La ricetta è quella collaudata di mia sorella, grande esperta di brunch e colazioni americane…
INGREDIENTI per circa 10 Pancake:
– 1 uovo
– 25 gr di zucchero
– 12 gr di burro sciolto
– 115 gr di farina
– mezza bustina di lievito per dolci
– 150 ml di latte
per decorare:
– frutti di bosco congelati
– zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
In una ciotola sbatto l’uovo e lo zucchero, aggiungo poi il burro sciolto, la farina, il lievito e poco latte per volta. Mescolo fino ad ottenere una pastella abbastanza densa
Metto sul fuoco una padellina antiaderente, se non vi fidate della vostra padella potete sciogliere un pò di burro, altrimenti potete cuocerli senza ulteriori grassi.
Quando la padella sarà calda verso mezzo mestolo di pastella
faccio cuocere fino a quando vedo parecchie bolle sulla superficie del pancake
a quel punto lo giro e lo faccio cuocere altri 20/30 secondi.
Una volta cotti posiziono i pancake sui piatti (in questo caso li ho messi tutti insieme) e decoro con i frutti di bosco e lo zucchero a velo, ma potete usare la Nutella, oppure marmellata o il famoso sciroppo d’acero!
Buon Pancake day! 😀
Con questa ricetta partecipo al Cookacontest “Ricette Veloci”
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook
No Comments