Oggi vi presento la torta che ho preparato in occasione del compleanno del mio fidanzato, certo non è una torta molto maschile, ma dovevo fare una prova 😀
E’ una torta fresca e primaverile grazie alle fragole nel ripieno, l’ideale per il compleanno dei bambini poichè non contiene liquore oppure potreste prepararla per la festa della mamma che è alle porte!
INGREDIENTI:
Per il pan di spagna:
– 6 uova
– 150 gr di zucchero
– 2 cucchiai di Alchermes
– 150 gr di farina
Per la crema:
– 500 ml di latte
– 3 tuorli
– 120 gr di zucchero
– 3 cucchiai di farina
– scorza di limone intera
– 1/4 di bacca di vaniglia
Per il ripieno:
– 300 gr di fragole
– succo di un limone
– 3 cucchiai di zucchero
Per decorare:
– 500 ml di panna da montare
– 3 cucchiai di zucchero
– 6 fragole intere
– 20 gr di cioccolato fondente per la scritta
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparo il pan di spagna, generalmente lo preparo il giorno prima così poi si taglia più facilmente, il procedimento lo trovate qui solo che in questo caso ho sostituito il rum con l’Alchermes per ottenere un pan di spagna rosa, eccolo come risulta appena montato
Lo verso in una teglia oliata ed infarinata delle dimensioni di 25×35 e lo faccio cuocere a 175° statico per 30/35 minuti.
Quando sarà cotto lo lascio raffreddare un’ora poi lo rovescio nel vassoio dove poi andrò a decorare la torta, lo lascio raffreddare completamente per almeno 4 o 5 ore.
Nel frattempo preparo la crema, in una pentola metto i tuorli, lo zucchero e un cucchiaio di latte, mescolo per bene con una frusta poi aggiungo la farina e mescolo di nuovo, unisco il latte, i semini della bacca di vaniglia, e un pezzo di buccia di limone intero.
Porto sul fuoco e mescolo fino ad ottenere una crema bella densa ci vorranno circa 15 minuti. La verso poi in una ciotola e la copro con la pellicola.
Preparo poi le fragole per il ripieno, quindi le lavo e le taglio a piccoli pezzi, le condisco con zucchero e limone e le lascio da parte nel frigo per qualche ora ad insaporirsi e formare lo sciroppo che servirà per bagnare la base.
Quando il pan di spagna e la crema saranno freddi (di solito li preparo il giorno prima) tiro fuori le fragole dal frigo e le scolo dallo sciroppo che si sarà formato
taglio a metà il pan di spagna (guardate che carino è rosa!!!) 😀
bagno il pan di spagna con lo sciroppo delle fragole
verso la crema e le fragole a pezzi
e ricopro con l’altra metà del pan di spagna.
Monto a neve ben ferma la panna con lo zucchero, ne verso qualche cucchiaio sopra e la livello con un coltello, poi con l’aiuto della sac a poche decoro anche i bordi. Posiziono poi le fragole che avevo lasciato da parte ai due lati così da lasciare uno spazio al centro per la scritta.
Ho sciolto nel microonde qualche pezzetto di cioccolato fondente e con l’aiuto di un conetto di carta forno la mia amica Valentina che ha una calligrafia migliore della mia ha fatto la scritta centrale! 😀
Bellissima e buonissima!
Mi sono scordata di fare la foto della fetta, scusate 🙁
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook
No Comments