Chi mi conosce lo sa, non amo le scorciatoie, se devo fare una cosa la faccio seguendo i tempi giusti, soprattutto per quanto riguarda il pane, ma c’è sempre un’eccezione che conferma la regola…
Avevo acquistato un pacchetto di mix per pane bianco del Molino Spadoni e al suo interno ho trovato due bustine di lievito di birra essiccato, non sono solita usare il lievito di birra perchè ho il mio lievito madre che mi da tante soddisfazioni, ma buttarlo via è un peccato, quindi ho pensato di fare il pane seguendo la ricetta del mio pane sciapo sostituendo il lievito madre con quello di birra.
Il risultato è stato straordinario!!! Non me lo sarei mai aspettato, inoltre è veloce, buono e semplicissimo da fare, anche chi è alle prime armi in cucina può ottenere ottimi risultati.
Se pensate che fare il pane in casa sia difficilissimo provate questa ricetta…
INGREDIENTI:
per il lievitino:
– 100 gr di farina 00
– 7 gr di lievito di birra secco oppure un cubetto di lievito di birra fresco
– 100 gr di acqua tiepida
per l’impasto:
– 500 gr di mix per pane bianco (oppure farina 0)
– 5 gr di olio
– 250 gr di acqua tiepida
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparo il lievitino, in un contenitore ermetico metto la farina, il lievito secco e l’acqua tiepida e mescolo con un cucchiaio, otterrò una pastella morbida
chiudo il contenitore e lascio lievitare per un’ora.
Ecco il lievitino dopo un’ora! 🙂
A questo punto procedo con l’impasto, io per praticità uso l’impastatrice, ma potete utilizzare anche il bimby o impastare a mano.
Nella ciotola dell’impastatrice ho messo il lievitino, la farina, l’olio e poca acqua per volta fino a formare un impasto liscio ed omogeneo.
Ho posizionato un telo di contone in un cestino di vimini e l’ho spolverizzato con la farina
Formo una palla e la posiziono nel cestino
spolvero la superficie con altra farina e copro con i bordi del telo. Ho lasciato lievitare a temperatura ambiente per un’ora (se lo fate in inverno mettetelo nel forno spento con la luce accesa)
Eccolo dopo un’ora! Non è bellissimo?! 😀
accendo il forno a 220°, e capovolgo l’impasto su una teglia da forno con carta, con un coltello ben affilato ho fatto un’incisione a croce
ed ho infornato per 30 minuti.
Eccolo qua!!!! 😀
Soffice e profumato, provatelo!
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook
No Comments