Buongiorno, vi capita mai di avere improvvisamente voglia di un dolce in particolare? A me si! Spessissimo, e pensare che non sono neanche incinta…
Ieri avevo voglia di biscotti allo Strega e mi sono messa subito ad impastare, sono buonissimi! E’ una ricetta che ho trovato l’anno scorso nel sito ufficiale del liquore Strega Alberti, a cui ho apportato alcune modifiche, provateli!
INGREDIENTI:
– 250 gr di farina 0
– 1 uovo + 1 tuorlo
– 120 gr di zucchero
– mezza bustina di lievito per dolci
– 1 bustina di vanillina
– 2 cucchiai di liquore Strega Alberti
– 2 cucchiai di olio di oliva
– 2 cucchiai di latte
– zucchero per decorare
PROCEDIMENTO:
Procedimento semplicissimo, su una spianatoia ho posizionato la farina e lo zucchero a fontana, al centro ho messo le uova, l’olio, il lievito, la vanillina, il liquore e il latte
Ho impastato fino a formare un bel composto omogeneo, se necessario aggiungo altra farina, ma l’impasto dovrà risultare mobido.
Taglio una parte di impasto e formo un cilindro del diametro circa di un dito, poi con il coltello taglio tutti biscotti da 5 o 6 cm e li passo nello zucchero che avrò posizionato in un piatto.
Dispongo i biscotti su una teglia da forno con carta
e inforno a 180° per 10 minuti se vogliamo che restino morbidi, oppure 15 minuti se li vogliamo più croccanti, io li preferisco morbidi, ma dovranno comunque risultare ben cotti sotto
Una volta freddi potete mangiarli tutti 😀 oppure conservarli in un barattolo di vetro, o impacchettarli in sacchetti trasparenti e regalarli a Natale!
Sono ottimi sia da soli, che da intingere nel latte a colazione o a fine pasto in un vino liquoroso 🙂
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook
9 Comments
Una mamma in padella
13 Novembre 2015 at 8:11belli e sicuramente buoni !!!
attimididolcezza
15 Novembre 2015 at 17:28Chissà che buoni sono…bella anche la presentazione cara!!! :-))
Bacioni
Imprastando
16 Novembre 2015 at 1:01Cosa poteva fa la maga ahah
lamagaincucina
16 Novembre 2015 at 7:54Eccerto 😀
Menta e peperoncino
16 Novembre 2015 at 6:59Buongiorno, questi biscotti devono essere squisiti.. Bravissima!! 😀
francesca raffa di Francynonsolotorte
16 Novembre 2015 at 10:18Wowww!!! Sei proprio una maga in cucina!
Claudia Raquel Pesci
16 Novembre 2015 at 11:08Mamma che belli !!!! un saluto da Cucina con Claudia
Laura
28 Gennaio 2021 at 11:55Provati pure questi! Buonissimi 😋😍 Adoro il liquore Strega e lo uso spesso per i dolci perché non sopporto “la puzza di uovo”.
Sono anche leggeri perché hanno solo 2 cucchiai di olio. MI hanno proprio stregato e tu sei per davvero UNA MAGA che riesce con poco a fare grandi magie.
La mia casa ora profuma di biscotti deliziosi.
Suggerisco di raddoppiare le dosi, mi saranno venuti 15- 16 biscotti…..Non li ho contati, non ho fatto in tempo! Siamo solo in due a casa, ma complice la giornata grigia e fredda e l’umore a terra di chi ora non lavora (io!) e di chi lavorando da casa fatica il doppio e si stressa di più( facendo anche assurdi corsi di aggiornamento on- line con tanto di verifiche- come a scuola!-)) il risultato e’ che li abbiamo divorati. E ora sono qui con il tepore del forno spento da poco, il profumo di biscotti, la voglia di mangiarli ancora ed il desiderio di ringraziarti per aver “illuminato” questa giornata triste ed uggiosa🌧⛈☔ Grazie per la ricetta, grazie per questa piccola felicità della giornata 🌟🌞🥰😘💕💖
lamagaincucina
28 Gennaio 2021 at 18:20Ma che bello, non sai quanto sono felice di queste parole!
Grazie cara Laura e se fai altre ricette mandami pure le foto, sarei felice di pubblicarle.
lamagaincucina@libero.it