Buongiorno!
Sono felice di annunciarvi che il mio esperimento di panettone senza zucchero è andato a buon fine!!! 😀
Sinceramente non mi aspettavo che venisse così bene, prima di tutto perchè non sono una grande esperta di panettoni, poi pensavo che la farina integrale e la mancanza di zucchero interferissero con la lievitazione e la sofficità finale, invece è buonissimo!!!
La stevia poichè è in piccolissima quantità non da per niente fastidio però da quella leggera dolcezza che tutti cerchiamo in un panettone, io ho messo anche un pò di canditi di arancia, ma se non vi piacciono o preferite non metterli per lo zucchero che contengono non è un problema, si possono tranquillamente omettere.
La ricetta è quella della mia collega Una mamma in padella, con le opportune modifiche per trasformarlo in un dolce per chi non può mangiare dolci.
Armatevi di un pò di pazienza perchè il procedimento è un pò lungo, ma il panettone si sa, non è un dolce dell’ultimo momento! Alla fine il risultato vi ripagherà ne sono sicura 😉
INGREDIENTI PER UN PANETTONE DA 500 GR:
Primo impasto:
– 17 gr di lievito madre essiccato oppure 15 gr di lievito di birra fresco
– 40 gr di latte tiepido
– 20 gr di farina 0 manitoba
Secondo impasto:
– impasto precedente
– 70 gr di acqua tiepida
– 50 gr di farina 0 manitoba
Terzo impasto:
– impasto precedente
– 50 gr di farina 0 manitoba
– 10 gr di burro morbido
Quarto impasto:
– impasto precedente
– 100 gr di farina integrale
– 60 gr di uova (circa 1)
– 10 gr di Dietor Cuor di Stevia
– 40 gr di burro morbido
– 2 gr di sale
– scorza grattugiata di 1 arancia
– mezza bacca di vaniglia
– 50 gr di arancia candita (facoltativa)
– 50 gr di gocce di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO:
Il panettone andrà preparato in due giornate quindi se lavorate durante la settimana vi consiglio di prepararlo nel weekend, vi indicherò giorno 1 e giorno 2 e gli orari in cui l’ho preparato io.
GIORNO 1 ORE 17.00 in una ciotola metto il lievito, la farina e il latte tiepido del 1° impasto, mescolo con un cucchiaio, copro con la pellicola e lo metto a lievitare nel forno spento appena tiepido (circa 25/28 gradi) per 2 ore.
GIORNO 1 ORE 19.00 nella ciotola aggiungo l’acqua e la farina del 2° impasto, mescolo con il cucchiaio, copro con la pellicola e lo metto a lievitare di nuovo nel forno spento appena tiepido per 2 ore.
GIORNO 1 ORE 21.00 trasferisco il precedente impasto nella ciotola dell’impastatrice ed aggiungo la farina del 3° impasto, quando si sarà completamente assorbita aggiungo il burro e lo faccio amalgamare per bene, poi trasferisco di nuovo l’impasto nella ciotola di prima (oppure se avete la ciotola dell’impastatrice in plastica potete lasciarlo li, non è bene far lievitare i prodotti nell’acciaio). Copro per bene con la pellicola e lo metto di nuovo nel forno spento appena tiepido e ce lo lascerò tutta la notte.
GIORNO 2 ORE 7.00 tiro fuori l’impasto dal forno ed aggiungo la farina integrale, la stevia, e le uova sbattute, quando si saranno ben amalgamate metto il sale e poco burro per volta, con l’ultima aggiunta di burro metto anche la scorza di arancia grattugiata e i semini di vaniglia
impasto per circa 20 minuti fino ad ottenere un bel impasto liscio ed incordato, a questo punto aggiungo i cubetti di arancia candita,
io ho messo anche le gocce di cioccolato, ma ho sbagliato, vi consiglio di metterle dopo poichè nella lievitazione si sciolgono.
Impasto ancora qualche minuto per amalgamare l’arancia candita (se l’avete messa), poi copro con la pellicola e faccio lievitare di nuovo nel forno appena tiepido per altre 2 ore.
GIORNO 2 ORE 10.00 eccolo dopo la lievitazione, non è bellissimo!? 😀
a questo punto ungo il piano di appoggio (acciaio o marmo, anche una teglia va bene) con il burro e ci verso l’impasto, questo è il momento di aggiungere le gocce di cioccolato fondente, io mi sono sbagliata e le ho messe prima, impasto con le mani unte per far amalgamare bene le gocce poi pirlo (arrotondo con le mani) lascio riposare l’impasto qualche minuto, poi pirlo di nuovo e posiziono l’impasto nello stampo di carta
copro con la pellicola e metto a lievitare di nuovo nel forno tiepido per altre 2 ore o fino a quando l’impasto arriverà a circa un centimetro dal bordo.
GIORNO 2 ORE 12.00 è il momento della cottura!!! 😀
Tiro fuori l’impasto dal forno e lo accendo a 170°, scopro il panettone e lo lascio a temperatura ambiente così da formare un sottile strato in superficie, dopo circa 5 minuti sarebbe il caso di fare un taglio a croce così da permettere una migliore lievitazione nel forno, ma io avevo paura di rovinarlo e non l’ho tagliato 🙂
Appena il forno è giunto a temperatura inforno e faccio cuocere per circa 35 minuti, faccio sempre la prova stecchino prima di sfornarlo o se lo possedete misurate la temperatura con un termometro da cucina, la temperatura al centro dovrà raggiungere i 93°.
Appena sfornato lo infilzo con due ferri da maglia e lo metto sotto sopra a raffreddare anche se penso che con questo tipo di panettone non sia un passaggio necessario.
Lo faccio raffreddare per almeno 4 o 5 ore prima di tagliarlo.
Che dire, sono soddisfattissima! 😀 E’ buonissimo e non si nota nessuna differenza con un panettone comune, l’ho fatto assaggiare alla mia famiglia senza specificare che non c’era zucchero ed è piaciuto a tutti. So che può sembrare un procedimento lungo e difficile, ma con un pò di buona volontà tutto si fa! Buon impasto!!! 😀
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook
12 Comments
attimididolcezza
7 Dicembre 2015 at 19:43Magnifico!!! :-))
Baci cara
lamagaincucina
9 Dicembre 2015 at 8:27Grazieee
Aurelia
14 Dicembre 2015 at 15:56Stupendo! DEVO assolutamente provarlo. Una domanda: volendo fare un panettone da 1 Kg va bene se raddoppio tutti gli ingredienti? Mio marito, oltre a essere diabetico, è goloso! Grazie infinite!
lamagaincucina
14 Dicembre 2015 at 16:18Si certo puoi raddoppiare le dosi ed utilizzare uno stampo per panettone da 1 kg, i tempi di lievitazione sono gli stessi, per quanto riguarda la cottura metti il forno a 180 e fallo cuocere almeno 40/45 minuti, se vedi che si colora troppo in superficie, dopo 30 minuti coprilo con la carta stagnola! 🙂
Marida Lovero
7 Novembre 2021 at 18:57Ciao….si può sostituire lo stevia con un altro zucchero per diabetici? In quale dose?
Fammi sapere
Cordiali saluti
Marida
lamagaincucina
8 Novembre 2021 at 8:45Buongiorno,
si, le quantità dipendono dal tipo di zucchero, che cosa vuoi utilizzare?
marida
11 Novembre 2021 at 19:40Ciao…io userei l’eritritolo, fammi sapere le dosi.
Una domanda la farina di Manitoba non è vietata ai diabetici?
Saluti
Marida
lamagaincucina
12 Novembre 2021 at 9:03L’eritritolo ha un potere dolcificante più basso dello zucchero quindi se nella ricetta indica 100 gr di zucchero dovresti mettere 120/130 gr di eritritolo.
In questo caso potresti utilizzare 60 gr di eritritolo.
Per quanto riguarda la manitoba, in questo caso è inevitabile visto che deve lievitare.
Marida Lovero
12 Novembre 2021 at 14:37Ciao scusami ancora se ti disturbo…lo stampo di carta da quanti grammi è?
Saluti
Marida
lamagaincucina
12 Novembre 2021 at 14:55Le quantità di questa ricetta sono per uno stampo da 500 gr
Marida Lovero
12 Novembre 2021 at 19:13Ciao…si può aggiungere l’aroma di panettone ?
Si aggiunge al quarto impasto?
Saluti
Marida
lamagaincucina
13 Novembre 2021 at 8:54Non so cosa sia l’aroma di panettone 😀 ma se vuoi puoi aggiungerlo insieme alla scorza di arancia e la vaniglia.