Per la rubrica “Love is in the air” oggi vi propongo un dolce che se lo fate la sera di San Valentino al vostro amato e non vi chiede di sposarvi lasciatelo subito!!!
Un tortino al cioccolato che già da solo ha il suo perchè, al cui interno ho messo un cucchiaino di confettura di melangola (per chi non la conoscesse è un agrume tipo arancia amara) dell’Azienda Agricola La Drupa su un letto di crema inglese aromatizzata all’arancia! Una vera delizia!
INGREDIENTI per 6 tortini:
– 100 gr di cioccolato fondente
– 100 gr di burro
– 80 gr di zucchero
– 20 gr di farina
– 2 uova
– 1 vanillina
– Confettura di Melangola (o arancia amara)
Per la crema inglese:
– 125 gr di latte
– 125 gr di panna fresca
– 60 gr di tuorli (circa 3)
– 35 gr di zucchero
– mezza bustina di vanillina
– scorza di mezza arancia
PROCEDIMENTO:
Ho sciolto il cioccolato fondente e il burro a bagno maria
poi ho aggiunto lo zucchero, la vanillina ed ho mescolato bene
in ultimo ho aggiunto la farina ed un uovo per volta, sempre mescolando con una frusta.
Preparo gli stampi in alluminio, li ungo bene con il burro e poi li spolvero con il cacao amaro come si fa con la farina
Metto un cucchiaio di composto in ogni stampo, poi un cucchiaino di confettura di melangola, se non la trovate potete sostituirla con confettura di arance amare
ed un’altro cucchiaio di composto al cioccolato.
Ora dovrà riposare in frigo per un giorno oppure se dovete servirlo in giornata due o tre ore in congelatore.
Nel frattempo preparo la crema inglese, in un pentolino ho sbattuto i tuorli con lo zucchero e la vanillina, poi ho aggiunto il latte, la panna e le scorze di arancia (solo la parte arancione) e la metto sul fuoco.
L’ideale sarebbe utilizzare un termometro poichè la crema inglese non deve superare gli 85° altrimenti impazzisce, se non lo avete dovrete regolarvi ad occhio, fino a quando non vela il cucchiaio, per farvi capire ho messo un’altra foto di una crema al caffè perchè mi sono dimenticata di fotografare questo passaggio 😛
spengo il fornello e la faccio raffreddare velocemente mettendo la pentola in un contenitore con acqua fredda, poi tolgo le bucce di arancia e frullo il tutto per renderla più omogenea.
Al momento di servire il dolce tiro fuori i tortini dal frigo o congelatore e li inforno a 180° posizionandoli nel ripiano alto del forno, dovranno cuocere per circa 9/12 minuti, quando vedete che il centro del tortino cresce appena sono pronti!
Nel piatto da portata metto 2 cucchiai di crema inglese e posiziono al centro del piatto il tortino al cioccolato (vi consiglio di capovolgerlo su una paletta d’acciaio e sistemarlo con calma nel piatto) una spolverata di zucchero a velo e servo subito!
Il centro rimarrà leggermente liquido e si fonderà con la confettura di melangola, una vera goduria!!!
Buon San Valentino a tutti!!! 🙂
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook
No Comments