Concludo le ricette pasquali con questa goduriosa colomba che piacerà proprio a tutti!
Mi è stata richiesta dalle mie amiche che non amano molto i canditi e soprattutto non hanno il lievito madre, così dall’unione di queste due esigenze nasce questa fantastica colomba 🙂
Il bello di questa colomba è che lievita in frigo!!! Così non abbiamo il problema della lievitazione a temperatura stabile, non siete felici!? 😀
INGREDIENTI PER 1 COLOMBA DA 750 gr:
Per la biga:
– 55 gr di farina 00 W350
– 26 gr di acqua
– 5 gr di lievito di birra
1° Impasto:
– biga
– 44 gr di patate lesse
– 3,5 gr di burro
– 228 gr di farina 00 W350
– 85 gr di zucchero
– 64 gr di acqua
– 75 gr di tuorlo
– 7 gr di latte
– 1 pizzico di sale
– 21 gr di acqua
– 71 gr di burro
2° Impasto:
– primo impasto
– 42 gr di farina 00 W350
– 1 gr di sale
– 30 gr di mix aromatico
– 22 gr di uova
– 29 gr di zucchero
– 3,5 gr di burro di cacao
– 32 gr di burro
Per il mix aromatico:
– 4 gocce di essenza di fiori d’arancio
– 1 pizzico di sale
– 1 cucchiaino di miele
– 30 gr di arancia candita
– scorza di mezzo limone grattugiato
– semi di mezza bacca di vaniglia
Per la glassa al cioccolato bianco:
– 100 gr di cioccolato bianco
– 10 gr di olio di semi
– 15 gr di burro chiarificato
PROCEDIMENTO:
Anche se non c’è il lievito madre per ottenere un buon risultato servono comunque due giorni di lavoro, quindi armatevi di santa pazienza ed iniziamo…
Se invece preferite qualcosa di più veloce vi consiglio questa colomba che potete preparare anche la mattina di Pasqua.
Vi indicherò giorno 1 e giorno 2 per praticità.
Giorno 1 ore 15.00
Preparo la biga, quindi in una ciotola metto farina, e lievito sciolto nell’acqua, impasto per bene e formo una palla che avvolgerò nella pellicola e riporrò in frigo a lievitare fino al momento dell’utilizzo.
Lesso una patata e la schiaccio per bene con una forchetta.
Preparo poi il mix aromatico, in un piccolo frullatore metto tutti gli ingredienti del mix e frullo fino ad ottenere una bella crema omogenea
Tutti gli ingredienti sono pronti, io vado a passare l’aspirapolvere, ci vediamo alle 21. 😉
Giorno 1 ore 21.00
Nella ciotola dell’impastatrice metto la biga che avrà lievitato per bene tagliato a pezzi, la patata lessa in purea, e 3,5 gr di burro
impasto con la foglia fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungo poi la farina, lo zucchero, il sale, il tuorlo e il latte ed inizio ad impastare, aggiungo gradatamente anche la prima quantità di acqua. Impasto per circa 20 minuti
a questo punto tolgo la foglia e monto il gancio, aggiungo la seconda quantità d’acqua e quando si sarà completamente assorbita aggiungo il burro morbido poco per volta, ed impasto fino ad ottenere una bella maglia glutinica.
Tutto il procedimento durerà circa 40 minuti.
Prendo l’impasto tra le mani unte di burro e formo una palla che ripongo in un contenitore ermetico
e segno il livello così da verificare la lievitazione effettiva, lo lascio a temperatura ambiente per 2 ore poi in frigo tutta la notte, dovrà triplicare il suo volume!
Giorno 2 ore 8.00
tiro fuori l’impasto dal frigo, se non avesse raggiunto la completa lievitazione lo metto nel forno spento con la luce accesa per un’oretta, eccolo a lievitazione terminata!
Giorno 2 ore 9.00
Procedo con il secondo impasto, nella ciotola dell’impastatrice metto il primo impasto, la farina, il sale e il mix aromatico, inizio ad impastare ed aggiungo l’uovo poco per volta fino a raggiungere un bel composto omogeneo, poi aggiungo lo zucchero.
Quando lo zucchero si è ben assorbito aggiungo anche il burro di cacao sciolto nel microonde e a seguire poco burro per volta.
Impasto ancora fino a raggiungere una bella maglia glutinica, l’impasto sarà pronto quando scenderà bene a massa dalla ciotola. (mi sono dimenticata di fare la foto di questo passaggio e vi metto quella della colomba classica)
Verso l’impasto sul piano di lavoro leggermente imburrato, faccio qualche piega, pirlo e rimetto l’impasto nel contenitore ermetico.
Metto a riposare per circa mezz’ora nel forno spento con la luce accesa.
Giorno 2 ore 10.30
Trascorso il tempo di riposo verso di nuovo l’impasto sul piano di lavoro e pirlo, in questo caso ho fatto dose doppia quindi ho diviso l’impasto in due poi ho pirlato.
faccio riposare 10 minuti a temperatura ambiente poi pirlo di nuovo e divido l’impasto in due parti, con una faccio il corpo della colomba e con l’altra le ali, posiziono l’impasto nello stampo poi copro con la pellicola e metto a lievitare ad una temperatura di circa 27/28 gradi.
Dovrà lievitare dalle 3 alle 5 ore.
Giorno 2 ore 13.30
Quando l’impasto è arrivato a circa 1 cm dal bordo siamo pronti per cuocere!!
Tiro fuori l’impasto e lo scopro, lo lascio a temperatura ambiente per circa 10 minuti, poi inforno a 175 gradi per circa 35 minuti, dovrà raggiungere una temperatura interna di circa 96 gradi.
Una volta cotta la infilo con dei ferri da maglia e la faccio raffreddare capovolta per almeno 3 ore.
Giorno 2 ore 18.00
Quando sarà ben fredda procedo a preparare la glassa di copertura, in un pentolino a bagno maria sciolgo il cioccolato bianco e il burro chiarificato, se non lo trovate in commercio potete tranquillamente prepararlo in casa, qui trovate i passaggi.
Quando il cioccolato è sciolto aggiungo l’olio di semi
Mescolo per bene e faccio raffreddare per circa 20/30 minuti mescolando spesso.
E’ il momento di farcire la colomba!!
Per fare questa operazione ho utilizzato una siringa grande senza ago che ho trovato in farmacia, ho scaldato 10 secondi la nutella al microonde poi l’ho risucchiata con la siriga
ho riempito la colomba facendo 7/8 buchi.
Procedo poi a glassare delicatamente la colomba
decoro in fine con dei riccioli di cioccolato fondente (o gocce) faccio raffreddare per bene per almeno 6 ore poi la metto in un sacchetto di nylon al cui interno ho strofinato un pò di alcool per liquori per non far formare muffe.
Bellissima e soprattutto buonissima!
Buona Pasqua dalla Maga 🙂
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook
2 Comments
Lorenza
24 Marzo 2016 at 10:49Ecco, questa è per me, io amo il lm ma non ho proprio tempo da dedicargli e sinceramente lascio queste preparazioni a chi è più competente di me.
Questa con ldb mi stra piace.
Mi metto subito all’opera, grazie :*
lamagaincucina
24 Marzo 2016 at 11:52Bravissima!!!!!!!!!!! Fammi sapere come va 🙂 mandami una foto!