Il risotto allo zafferano è uno dei più famosi piatti della tradizione culinaria italiana, così quando sono stata in visita alla Azienda Agricola Dolci Giuseppina ed ho scoperto che anche loro sono produttori di questa pregiatissima spezia ho subito pensato di farci un risotto.
In Valnerina infatti da qualche anno è nata l’associazione “Zafferano di Cascia” che unisce sotto lo stesso marchio tutte le aziende produttrici di zafferano della Valnerina tra cui per l’appunto L’Az. Agr. Dolci.
Naturalmente ho apportato qualche modifica a modo mio aggiungendo un formaggio stracchinato di mucca sempre di una azienda casearia della Valnerina.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
– 16 stimmi di zafferano purissimo Az. Agr. Dolci
– 1 bicchierino di latte
– 170 gr di riso
– olio
– 80 gr di formaggio stracchinato
– 1 cucchiaio di parmigiano
– 1 litro circa di brodo vegetale
PROCEDIMENTO:
Tre o quattro ore prima di preparare il risotto devo mettere in ammollo lo zafferano, quindi riscaldo appena un bicchierino di latte e ci verso gli stimmi di zafferano
mescolo con un cucchiaino e lascio da parte.
Al momento di preparare il risotto verso un filo d’olio in una pentola, di seguito il riso e lo faccio tostare per qualche minuto.
Aggiungo poi poco brodo caldo per volta.
Mentre il riso si cuoce taglio a cubetti lo stracchinato, per chi non lo conoscesse, lo stracchinato è un formaggio a pasta molle tipo il brie leggermente acidulo, molto buono, ideale per questo tipo di preparazioni perchè si scioglie facilmente.
Quando il risotto è quasi pronto aggiungo il latte in cui avevo messo a bagno lo zafferano, che nel frattempo avrà ottenuto un bel colore giallo
aggiungo poi anche i cubetti di formaggio ed in ultimo il parmigiano.
Spengo e faccio riposare il risotto qualche istante prima di impiattare.
Buon appetito!!! 🙂
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook
No Comments