Buongiorno amici!
Oggi vi presento una delle mie marmellate preferite, la marmellata di albicocche!
Adoro fare marmellate che poi utilizzo tutto l’anno per dolci e crostate, ma a questa tengo particolarmente perchè la utilizzo per fare uno dei miei dolci preferiti, la Torta Sacher!
Il segreto per un’ottima marmellata di albicocche è utilizzare frutti al giusto punto di maturazione, infatti non devono essere ne troppo fatti che si distruggono in mano, ne acerbi che renderebbero la marmellata particolarmente aspra.
INGREDIENTI:
– 3 kg di Albicocche (senza nocciolo)
– 1,7 kg di zucchero
PROCEDIMENTO:
Metto a bagno le albicocche in abbondante acqua fresca poi procedo ad aprirle e tagliarle in quarti che posiziono nella pentola
non preoccupatevi dei puntini neri che si trovano nella buccia, tanto poi si frullerà tutto e spariranno.
Aggiungo lo zucchero e metto sul fuoco.
Faccio cuocere per circa mezz’ora mescolando spesso così da non far bruciare lo zucchero, poi frullo con il frullatore ad immersione per eliminare le antipatiche bucce.
Metto di nuovo sul fuoco a fiamma molto bassa e faccio cuocere per altri 30/40 minuti, nel frattempo preparo i barattoli, li lavo molto attentamente con acqua e sapone poi li sterilizzo con acqua bollente e li lascio ascugare al contrario.
Quando la marmellata supera la prova piattino (mettete un cucchiaino di marmellata su un piattino e tenetela 5 minuti in frigo, poi mettete il piattino in verticale, se scende molto lentamente la marmellata è pronta)
spengo il fuoco e invaso subito da bollente, chiudo il barattolo e lo metto sotto sopra.
Con questa dose ho fatto 12 barattoli di marmellata.
Quando saranno freddi li rigiro e li conservo in un luogo fresco e buio.
Buona colazione! 🙂
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook
No Comments