Buongiorno amici!!
Oggi vi presento il dolce preferito di mia suocera, la cheesecake ai frutti di bosco!
Un grande classico della pasticceria casalinga, ognuno ha la sua variante preferita, chi usa la ricotta, chi il mascarpone, chi il philadelphia, chi preferisce la versione cotta e chi quella a freddo, oggi vi presento la mia versione con cottura…
INGREDIENTI:
Per la base
– 300 gr di biscotti
– 120 gr di burro
Per la crema:
– 400 gr di ricotta
– 250 gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia
– 2 uova
– 1 cucchiaio di estratto di vaniglia home made (oppure 1 bustina di vanillina)
– 100 gr di zucchero
Per la copertura:
– 1 barattolo di marmellata di frutti di bosco
– succo di mezzo limone
PROCEDIMENTO:
Vi consiglio di utilizzare un frullatore oppure il bimby, così da sporcare un solo attrezzo.
Per prima cosa frullo i biscotti, io di solito utilizzo le rimanenze dei pacchi che non vuole più mangiare nessuno, o in alternativa dei classicissimi Oro saiwa.
Aggiungo poi il burro sciolto al microonde e frullo ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Verso il composto di biscotti nella teglia e con un cucchiaio li appiattisco per bene a ricoprire il fondo ed i bordi. Di solito utilizzo le teglie in alluminio usa e getta, così da non doverla togliere e rischiare che si rompa.
Metto la teglia in frigo per far rassodare i biscotti per circa mezz’ora. Nel frattempo lavo la ciotola del frullatore e preparo la crema.
Nella ciotola verso la ricotta, il formaggio, le uova, l’estratto di vaniglia e lo zucchero, e frullo fino ad ottenere un composto omogeneo che vado a posizionare sopra ai biscotti.
Inforno a 180° ventilato per circa 40/50 minuti.
Una volta cotto (la superficie dovrà colorirsi) lo faccio raffreddare completamente poi lo sposto in frigo fino al momento di servirlo, l’ideale sarebbe prepararlo il giorno prima.
Prima di portarlo in tavola verso la marmellata in un piatto e ci spremo il succo di mezzo limone, mescolo per bene con un cucchiaio poi la dispongo sopra al dolce.
Questo passaggio è importante sia a livello di sapore (non risulterà stucchevole) sia a livello estetico (la marmellata non si ossiderà a contatto con l’aria diventando di un colore più scuro).
Il dolce ideale per un fine pasto estivo! 🙂
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook
No Comments