Dolci/ Senza categoria

Guinness chocolate cake

Buongiorno amici e Buon San Patrizio!
Oggi, 17 marzo, in Irlanda si festeggia il Santo patrono e cioè San Patrizio, è una delle feste nazionali più festeggiate al mondo anche da persone non di origine irlandese, e quindi la festeggiamo anche noi con la Guinness chocolate cake!
La Guinness come tutti sapete è la birra più famosa in Irlanda, ed in questa giornata scorre a fiumi in tutti i locali per accompagnare i piatti tipici della festa come il “Roast dinner” (manzo, patate e piselli), il soda bread (pane senza lievito), e la apple tart (torta di mele).
Per l’occasione ho deciso di provare ad utilizzarla in un dolce, la ricetta è della mitica Nigella qui trovate l’originale.

INGREDIENTI:
– 250 gr di burro
– 300 gr di zucchero di canna
– 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
– 75 gr di cacao in polvere
– 142 gr di sour cream (panna acida)
– 2 cucchiaini e mezzo di bicarbonato
– 2 uova
– 275 gr di farina 00
– 250 gr di birra Guinness

Per la panna acida:
– 70 gr di panna
– 70 gr di yogurt bianco
– 1 cucchiaino di succo di limone

Per la cheese cream:
– 250 gr di Philadelphia
– 250 gr di mascarpone
– 100 gr di zucchero a velo
– 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparo la panna acida, da noi non è facile trovarla in commercio quindi la preparo in casa, in una ciotolina metto lo yogurt, la panna ed il succo di limone, mescolo per bene e metto in frigo a riposare per un’ora.

Quando la panna acida è pronta procedo a formare l’impasto, possiamo prepararla sia con un frullatore che con le fruste a mano, io ho utilizzato l’impastatrice.
Nella ciotola metto il burro, lo zucchero di canna e frullo fino a ridurlo in crema

aggiungo poi la panna acida ed il cacao e frullo ancora, di seguito un uovo per volta, l’estratto di vaniglia, il bicarbonato ed in ultimo la birra e la farina con frusta in movimento alternando i due componenti.
Otterremo un impasto sofficissimo che vado a posizionare in uno stampo da 25 cm di diametro con carta da forno sul fondo.

Inforno a 180 gradi per circa 50/60 minuti, fate sempre la prova stecchino.

Una volta cotto lo faccio raffreddare completamente poi lo posiziono in un piatto da portata e preparo la cheese cream di copertura.
In una ciotola metto il philadelphia, il mascarpone, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, mescolo fino a formare una crema omogenea che posiziono sopra la guinness chocolate cake.

Buonissima! Provatela e buon San Patrizio a tutti! 🙂

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply