Antipasti e sfizi vari/ Secondi Piatti

Cotoletta di formaggio Sainte Maure

Oggi voglio presentarvi un piatto unico semplice e gustosissimo, una cotoletta di formaggio utilizzando il Sainte Maure.
Per chi non lo conoscesse il Sainte Maure è un formaggio francese di capra a pasta molle prodotto a freddo e con latte crudo, è l’ultimo nato dell’azienda agricola Monte Argento di Mauro Piergentili produttore di formaggi di capra qui a Terni.
Qui trovate maggiori informazioni su questo prodotto, tengo a precisare che io l’ho utilizzato freschissimo e non stagionato 10 giorni come si conviene, quindi aveva la consistenza tipica di un primo sale di mucca, ma dal sapore molto più particolare.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

– 1 caciottina di Sainte Maure
– 1 uovo
– farina
– pane grattato
– sale
– pepe
– olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO:

Ho diviso la caciottina di formaggio a metà così da ottere 2 dischi da circa 2 cm di spessore

ho passato ogni disco prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed in ultimo nel pane grattato, a questo punto potete decidere se friggerle o cuocerle al forno, in questo caso ho scelto di farle al forno, quindi ho posizionato le cotolette in una teglia con carta da forno

ho passato un filo d’olio sulle cotolette, sale e pepe e le ho infornate a 200° con il forno bello caldo così da non farle sciogliere subito, ce le ho tenute circa 10 minuti, le ho servite accompagnate da una insalatina verde. 🙂

Buonissime, molto gustose soprattutto perché la cottura smorza un pò il sapore forte del latte di capra.
Da provare sia come piatto unico che facendole più piccole da antipasto o buffet.

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply