Secondi Piatti

Roast-beef all’inglese

Buongiorno e buon inizio di Novembre!
Avete mai provato il roast-beef all’inglese? Io sinceramente ho provato un paio di volte a prepararlo, ma non sono rimasta molto soddisfatta del risultato, poi qualche giorno fa mi sono imbattuta nella ricetta dello chef Cesare Battisti, ed ho voluto provare per l’ennesima volta.
Risultato perfetto!!!
Come vedrete dalle foto la mia versione non è molto rosa al centro perchè a casa mia non amano la carne al sangue quindi i miei tempi di cottura sono più lunghi del normale.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
– 1 pezzo di girello o controfiletto di vitello circa 800 gr.
– 60 gr di sale grosso
– 1 rametto di timo
– 3 rametti di rosmarino
– una ventina di foglie di salvia
– Olio extravergine di oliva
– senape

Per le patate fondenti:
– 5 o 6 patate di medie dimensioni
– burro
– olio extravergine di oliva
– 1 spicchio d’aglio
– 1 rametto di rosmarino

Per la salsina:
– succo di 1 limone
– olio extravergine di oliva in pari peso al succo di limone
– 1 cucchiaino di senape

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa tolgo il grasso in eccesso dalla carne

e la lego per bene con lo spago da cucina così da restare bella compatta in cottura.

Vado poi a preparare il sale aromatizzato, in un piccolo frullatore verso il sale, il rosmarino, la salvia ed il timo e frullo per bene.

Massaggio la carne con pochissimo sale aromatizzato, giusto per insaporirla in superficie poi verso un giro di olio in una padella antiaderente e faccio rosolare la carne su tutti i lati, non abbiate fretta ci vorranno circa 15/20 minuti girandola spesso e fate attenzione a non bucare la carne, qui era a metà cottura

Nel frattempo metto a lessare le patate con tutta la buccia. Quando saranno cotte le lascio freddare per ripassarle successivamente in padella.
Quando sarà ben colorita spalmo un cucchiaio di senape sulla carne, poi verso tutto il sale aromatico sulla sommità,

la metto in una teglia con griglia e inforno a 220 gradi per i primi 18 minuti, poi abbasso a 180 e continuo la cottura per altri 20 minuti, ma questi sono i miei tempi, nella ricetta originale indica 12 minuti.
Se avete un termometro potrete controllare la temperatura interna che dovrà essere tra 48 e 52 per una cottura al sangue/rosata io ho preferito raggiungere i 60 gradi per farla ben cotta.
Quando avrete raggiunto la temperatura che preferite sfornate la carne e lasciatela riposare coperta con alluminio per 10 minuti così da ridistribuire omogeneamente i liquidi interni.

Nel frattempo finisco di cuocere le patate, nella stessa padella della carne verso un filo d’olio ed un pezzo generoso di burro, taglio le patate a metà per la lunghezza e le dispongo nella padella, aggiungo anche un rametto di rosmarino ed uno spicchio d’aglio e le faccio rosolare su entrambi i lati.

Tolgo il sale e lo spago dalla carne, ma non lo butto tutto perchè lo useremo per insaporire le patate e la salsa.

Preparo la salsa mettendo in una ciotolina il succo di limone, l’olio, la senape ed un pò di sale aromatizzato e la sbatto con una forchetta (qui vedete Giada che ha voluto aiutarmi a prepararla)

vado a comporre il piatto finalmente!

Taglio la carne a fettine sottili e le dispongo nel piatto, verso la salsa e metto anche due patate che condisco con il sale aromatizzato.
Ottimo caldo, ma anche freddo il giorno dopo è ottimo!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply