Buongiorno amici del riciclo creativo!
Oggi vi presento una ricetta antica ma attualissima, visto che si parla tanto di cucina circolare e ricette svuota frigo cosa c’è di meglio della zuppa inglese di mia nonna?
Nonna Vanda non è un amante dei dolci e quando li faceva erano sempre quelli, il ciambellone che chiamava “lu biscotto” oppure la zuppa inglese con lo stesso ciambellone avanzato.
Preparava “lu biscotto” quando accendeva il forno a legna la domenica, ed era solita prepararne due o tre, ma inevitabilmente dopo qualche giorno si seccava e non lo voleva mangiare più nessuno, quindi per non buttarlo preparava un pò di crema e lo utilizzava per la zuppa inglese!
INGREDIENTI per 4 persone:
– 500 ml di latte
– 3 tuorli
– 150 gr di zucchero
– mezza bacca di vaniglia (o una bustina di vanillina)
– 3 cucchiai di farina
– scorza di limone
– 50 gr di cioccolato fondente (o cioccolato delle uova di Pasqua)
– ciabellone o torta avanzata
– Alchermes
Qui trovate la video ricetta che ho registrato per Point
PROCEDIMENTO:
Il procedimento è velocissimo, giusto il tempo di preparare la crema che non dovrà neanche freddarsi.
In un pentolino metto i tuorli, lo zucchero e un goccio di latte, mescolo per bene poi aggiungo la vaniglia e la farina, mescolo ancora poi verso il latte. Porto sul fuoco insieme ad un pezzo di scorza di limone e giro fino al raggiungimento della giusta consistenza.
Quando la crema è pronta tolgo la scorza di limone e la verso in una ciotola, nella pentolina ne lascio giusto un paio di cucchiai a cui aggiungo la cioccolata fondente e mescolo velocemente per far sciogliere il cioccolato.
Vado a comporre la zuppa inglese, in una teglia faccio uno strato di torta tagliata circa ad un centimetro, in questo caso avevo un ciambellone al cacao, bagno con l’alchermes e verso metà della crema.
Verso poi la crema al cioccolato a cucchiaiate sparse.
Faccio un altro strato di torta, in questo caso avevo un plumcake semplice, bagno di nuovo con l’Alchermes e verso la restante crema, ho decorato con codine al cioccolato.
Semplice, buonissima ed ecologica!
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook
No Comments