Amici degli anni 80 buongiorno!
Un grande classico oggi, gli gnocchetti alla crema di scampi, che fanno tanto revival, ma sono sempre buoni!
Per la ricetta sono andata un pò a sentimento, ne ho mangiati un piatto in un ristorante questa estate e mi sono piaciuti molto quindi a memoria ho cercato di riprodurre sapore e consistenza.
INGREDIENTI per 4 persone:
– circa 10 pomodorini
– circa 10 scampi freschissimi
– 1 spicchio d’aglio
– olio extravergine di oliva
– peperoncino
– sale
– mezzo bicchierino di Cognac
– 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
– 200 ml di panna da cucina
– prezzemolo
– 800 gr di gnocchetti di patate
PROCEDIMENTO:
In un’ampia padella metto un filo d’olio, lo spicchio d’aglio, i pomodorini tagliati a metà o quarti e un pò di peperoncino
Faccio rosolare qualche minuto poi aggiungo gli scampi lavati ma interi
Cuocio gli scampi qualche minuto poi sfumo con il cognac, la cottura sarà velocissima. Quando l’alcool è svanito spengo il fornello, elimino l’aglio e e tolgo gli scampi dalla padella.
Li faccio raffreddare un attimo poi li sguscio lasciandone 4 per la decorazione, metto la polpa di scampo nel bicchiere del frullatore ad immersione e verso anche i pomodorini cotti con tutto il sughetto che avranno formato.
Frullo il tutto per bene poi sempre nella stessa padella metto la crema di scampi, un cucchiaio di concentrato di pomodoro e la panna da cucina.
Mescolo per bene e assaggio per sentire se sta bene di sale, nel frattempo cuocio anche gli gnocchi, potete acquistarli già pronti o prepararli a casa, qui vi metto la mia ricetta.
Una volta cotti scolo li gnocchi nella padella, mescolo per bene ed aggiungo il prezzemolo tritato, impiatto e aggiungo lo scampo che avevo lasciato da parte.
Buonissimiiiiiiii
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook
No Comments