Primi Piatti

Gnocchetti alla crema di scampi

Amici degli anni 80 buongiorno!
Un grande classico oggi, gli gnocchetti alla crema di scampi, che fanno tanto revival, ma sono sempre buoni!
Per la ricetta sono andata un pò a sentimento, ne ho mangiati un piatto in un ristorante questa estate e mi sono piaciuti molto quindi a memoria ho cercato di riprodurre sapore e consistenza.

INGREDIENTI per 4 persone:
– circa 10 pomodorini
– circa 10 scampi freschissimi
– 1 spicchio d’aglio
– olio extravergine di oliva
– peperoncino
– sale
– mezzo bicchierino di Cognac
– 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
– 200 ml di panna da cucina
– prezzemolo
– 800 gr di gnocchetti di patate

PROCEDIMENTO:
In un’ampia padella metto un filo d’olio, lo spicchio d’aglio, i pomodorini tagliati a metà o quarti e un pò di peperoncino

Faccio rosolare qualche minuto poi aggiungo gli scampi lavati ma interi

Cuocio gli scampi qualche minuto poi sfumo con il cognac, la cottura sarà velocissima. Quando l’alcool è svanito spengo il fornello, elimino l’aglio e e tolgo gli scampi dalla padella.
Li faccio raffreddare un attimo poi li sguscio lasciandone 4 per la decorazione, metto la polpa di scampo nel bicchiere del frullatore ad immersione e verso anche i pomodorini cotti con tutto il sughetto che avranno formato.
Frullo il tutto per bene poi sempre nella stessa padella metto la crema di scampi, un cucchiaio di concentrato di pomodoro e la panna da cucina.

Mescolo per bene e  assaggio per sentire se sta bene di sale, nel frattempo cuocio anche gli gnocchi, potete acquistarli già pronti o prepararli a casa, qui vi metto la mia ricetta.

Una volta cotti scolo li gnocchi nella padella, mescolo per bene ed aggiungo il prezzemolo tritato, impiatto e aggiungo lo scampo che avevo lasciato da parte.

Buonissimiiiiiiii

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply