Dolci

Ciambellone bomboniera

Buongiorno amici dei dolci,
oggi voglio presentarvi una ricetta che va al di là della solita lista di ingredienti, una ricetta con una storia dietro.
Lo sapete quali erano le bomboniere per i vari eventi 70 anni fa? Erano i dolci, ed in particolar modo al paese di mia madre (Vignanello in provincia di Viterbo) si utilizzava questo ciambellone ripieno di confetti come bomboniera per i matrimoni.
Se ne preparavano una quantità e poi venivano infiocchettati e consegnati casa per casa agli invitati nei giorni antecedenti l’evento, ma non è bellissimo?!
E’un ciambellone molto semplice come si usava tanti anni fa quindi non aspettatevi chissà quali consistenze, ma la storia che c’è dietro mi è sembrata molto bella ed ho deciso di condividerla con voi 🙂

INGREDIENTI:
– 3 Uova
– 300 gr di zucchero
– mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
– 1 bicchiere di latte
– 1 bustina di lievito per dolci
– 100 gr di uvetta
– 50 gr di canditi
– 50 gr di cioccolato fondente (gocce)
– Farina q.b. (indicativamente sui 300 gr)

PROCEDIMENTO:
Molto semplicemente metto le uova, lo zucchero, l’olio e il latte in una ciotola e mescolo bene con una frusta, aggiungo poi il lievito e la farina fino a formare un composto denso, ce ne vorranno tra i 250 e i 300 gr, mia nonna non scrive mai la quantità di farina nelle ricette 😀

Ottenuto un composto omogeneo vado a versare il cioccolato, l’uvetta precedentemente ammollata in acqua ed i canditi a dadini, mescolo il tutto e verso in uno stampo a ciambella con carta da forno sul fondo.

Cuocio a 180° per circa 40 minuti.

Una volta freddo lo tolgo dallo stampo e per ricordare la vecchia bomboniera ho aggiunto al suo interno i confetti ma potete anche ometterli se lo utilizzate per la colazione.

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply