Dolci

Millefoglie ai frutti di bosco

Buongiorno amici, avete poco tempo ma volete preparare un dolce d’effetto?
Questa millefoglie è quello che fa per voi! Velocissima da preparare, la cosa che richiede più tempo è la crema che va preparata preferibilmente il giorno prima, ma il risultato è da vera pasticceria, ho copiato l’idea da una foto vista sul sito del maestro Massari, che dite gli somiglia?!

INGREDIENTI:
– 3 basi pronte di sfoglia
– 1 conf. di lamponi
– 1 conf. di mirtilli
– 1 conf. di fragole
– 125 gr di panna fresca
Per la crema:
– 2 tuorli
– 70 gr di zucchero
– 2 cucchiai di farina
– mezza bacca di vaniglia
– scorza di limone intera
– 250 gr di latte

PROCEDIMENTO:
Ho utilizzato la pasta sfoglia pronta che si trova vicino ai prodotti per dolci già cotta e confezionata in tre, la trovo molto comoda, ma se volete farla in casa qui trovate la mia ricetta.

Come dicevo la cosa più complicata è preparare la crema che dovrà essere ben fredda quindi vi consiglio di prepararla il giorno prima.

In un pentolino metto i tuorli, un cucchiaio di latte, lo zucchero e i semini di vaniglia, mescolo poi aggiungo la farina la incorporo per bene poi il restante latte, la buccia intera del limone e porto sul fuoco finchè non si sarà ben addensata.

Per questa ricetta è fondamentale che la crema sia corposa altrimenti quando mettiamo la panna tenderà a sciogliersi e non terrà la forma.
Faccio freddare benissimo in frigo.

Al momento di comporre il dolce (che vi consiglio di preparare poco prima di servirlo cosi da non ammollare la sfoglia) monto la panna a neve fermissima e la incorporo delicatamente alla crema per formare una chantilly.

Lavo i frutti di bosco e li faccio sgocciolare su carta assorbente, a questo punto vi consiglio di disporre i tre strati di pasta sfoglia e di guarnire per primo lo strato superiore così da poter disporre al meglio la crema e la frutta e di mettere quello che resta negli strati interni così da non sprecare nulla 😉

Ho utilizzato una sac a poche per la parte superiore disponendo la crema chantilly tutta intorno e ci ho posizionato sopra i frutti, per gli strati interni invece l’ho semplicemente spalmata e messo sopra la frutta.
Impilo la pasta sfoglia ed il gioco è fatto!
Semplice, veloce e buonissima! 🙂

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply