Dolci

Cimiteri di panna cotta

Amici di Halloween bentornati su questi schermi!
Oggi vi presento una ricettina facile facile ma che stupirà tutti, la panna cotta versione cimitero! Perfetta per la festa di halloween di grandi e piccini.

INGREDIENTI PER CIRCA 10 PORZIONI:
– 500 ml panna fresca
– 500 ml latte
– 6 fogli di colla di pesce
– 6 cucchiai di zucchero
– 6 cucchiai di cacao amaro
– 2 bustine vanillina
Per decorare:
– circa 10 biscotti al cacao
– sfoglie di cioccolato sottili (tipo nero Perugina)
– cioccolato bianco

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa metto a bagno i fogli di colla di pesce in un piatto con acqua fredda.

In una pentola metto lo zucchero, il cacao e la vanillina e mescolo con una frusta.
Aggiungo poco latte per volta girando sempre con la frusta per non formare grumi, completo versando tutta la panna e metto sul fuoco

Mescolo sempre finchè non prende il bollore poi strizzo la colla di pesce, la verso nella pentola e spengo il fuoco, mescolo ancora per farla sciogliere bene poi la vado a versare nelle coppette, io ho usato quelle in plastica dura usa e getta, ma potete utilizzare anche quelle in ceramica.

Aspetto che la panna cotta si intiepidisce poi la metto in frigo, ci vorranno 4/5 ore che si raffreddi (se avete meno tempo a disposizione potete mettere un foglio di colla di pesce in più).

Nel frattempo preparo le lapidi, io utilizzo le sfoglie di cioccolato di Nero Perugina che sono perfette per questo utilizzo, le potete trovare qui:

“>Nero Perugina

Sciolgo nel microonde qualche quadratino di cioccolato bianco, lo metto nella sac a poche e faccio la scritta RIP su ogni sfoglia

Vado poi a comporre il dolcetto, metto una lapide per ogni coppetta e verso i biscotti al cacao tritati a mò di terra, ho decorato anche con qualche foglia di menta a ricordare i fiori.

Il dolcetto di Halloween è servito!
🙂

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply