Questa ricetta fa parte della “Settimana disintossicante della maga”
“Di Martedi non si arriva non si parte e non si da inizio all’arte… beh, noi l’arte del rimetterci in forma la continuiamo anche in questo giorno della settimana con una ricetta che contiene 2 alimenti molto benefici in particolare per l’intestino e lo stomaco, nonché per la salute generale (contrasta gli stati influenzali).
Le proprietà terapeutiche della zucca sono dovute specialmente al betacarotene, che riesce a prevenire l’insorgenza di varie patologie. In effetti proprio il betacarotene riesce a proteggere il sistema circolatorio, è un antinfiammatorio e presenta delle proprietà antiossidanti: contrasta l’azione dei radicali liberi, ci difende dai “malesseri” del periodo freddo e rallenta l’invecchiamento delle cellule rendendoci “per sempre giovani”. Questa sostanza riesce ad avere anche degli effetti diuretici e lassativi, aiutando il nostro intestino, in sinergia con altri alimenti antiossidanti, ad eliminare le scorie accumulate negli ultimi tempi.
Inoltre la zucca presenta delle proprietà sedative: è indicata per chi soffre di ansia, di nervosismo e di insonnia. Il consumo di semi di zucca o dell’olio derivante dall’ortaggio viene indicato per eliminare i parassiti intestinali e per trattare le infiammazioni della pelle, quando si verifica una scottatura o quando si ha un prurito intenso, con fenomeni di arrossamento causato anche da reazioni da intolleranze alimentari (di possibile acutizzazione soprattutto dopo un periodo di stravizi, come possono essere i giorni festaioli) e poca attenzione nella scelta alimentare.
Lo zenzero è noto per le sue proprietà digestive, per il suo effetto riequilibrante per stomaco e intestino e per la sua capacità nel combattere gli stati di nausea e vomito. È inoltre un ottimo rimedio naturale in caso di influenza: basta aggiungere un po’ di zenzero grattugiato a una tisana o a una minestra per contrastare il senso di congestione tipico dello stato febbrile.
Contiene inoltre vitamine E e B6, potassio, fosforo e calcio (micronutrienti essenziali per mantenere un equilibrio dell’apparato muscoloscheletrico e il benessere del sistema nervoso) ed è ricco di olii essenziali come lo zingiberene, il curcumene, la canfora e altri principi attivi detti gingeroli che svolgono azione analgesica, antiossidante e battericida e che lo rendono un alimento perfetto per la dieta degli sportivi: ha effetti positivi su crampi, traumi e dolori muscolari.
Insomma una ricetta OTTIMA sotto il profilo del gusto, creativa per mettere in tavola un piatto “diverso dal solito” e molto funzionale sotto il profilo nutrizionale.” Dott. Di Calisto
INGREDIENTI per 4 persone:
– 300 gr di zucca già pulita
– cipolla q.b.
– 2 cucchiai di olio
– 1 litro di brodo vegetale
– 2 cucchiai di zenzero fresco grattugiato (oppure 2 cucchiaini di zenzero in polvere)
– 320 gr di riso
– 20 gr di parmigiano grattugiato
PROCEDIMENTO:
In una capiente pentola ho messo l’olio e la cipolla, l’ho fatta soffriggere alcuni istanti poi ho aggiunto la zucca a cubetti. C’è da dire che per ottenere un ottimo risotto occorre una zucca di buona qualità, ce ne sono molte in commercio, io preferisco quella arancione larga e bassa (quella di Halloween per intenderci) che ha una polpa più compatta e saporita. Di solito ne acquisto una o due belle grandi ad Ottobre le taglio a cubetti e le congelo in sacchettini da 300/400 gr che uso durante tutto l’inverno.
Dopo circa dieci minuti la zucca sarà morbida da spezzarsi facilmente con il cucchiaio, quindi frullo con il frullatore ad immersione
aggiungo il riso e lo tosto alcuni istanti
inizio poi ad aggiungere poco brodo alla volta.
A metà cottura aggiungo anche lo zenzero grattugiato.
A cottura ultimata (circa 12/15 minuti a seconda del riso che utilizziamo) aggiungo il parmigiano grattugiato.
Mescolo per bene ed impiatto! 🙂
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook 🙂
No Comments