Questa ricetta fa parte della “Settimana disintossicante della maga”
“Per terminare questa settimana disintossicante la Maga propone un dolce tradizionale come la torta di mele con una variante aggiuntiva che gli conferisce un ottimo potere antiossidante e anti infiammatorio, lo yogurt greco, che da un tocco di fermento (intendo fermenti lattici).
Le mele hanno in comune con gli altri frutti il fatto di contenere fibra e sostanze con attività anti-ossidante, che proteggono l’organismo dai danni riconducibili ai radicali liberi. Tonifica i bronchi e ha una azione drenante sulle vie polmonari.
Assorbe le tossine dell’intestino e le elimina. Il tannino contenuto nella mela esercita un’azione
astringente e antinfiammatoria.
La mela è ricca di vitamina A, che tra le altre proprietà ha quella di favorire la secrezione del muco intestinale, che contiene un enzima che ha azione “litica”, ossia distruttiva sui batteri infettivi dell’intestino.
Le bacche di Goji aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo, i trigliceridi e la pressione sanguigna, il metabolismo, il tono muscolare e la resistenza fisica. In particolare, la Vitamina C contenuta nelle bacche di Goji pare sia più elevata di quella presente nelle arance, da sempre l’alimento che automaticamente associamo a questa vitamina. Da tenere sotto controllo è soprattutto la quantità giornaliera, sebbene siano un ottimo alimento è sempre buona norma non abusarne.” Dott. Di Calisto
INGREDIENTI:
– 3 uova
– 220 gr di farina
– 160 gr di zucchero
– 150 gr di yogurt greco
– 1 bustina di lievito per dolci
– scorza grattugiata di mezzo limone
– un quarto di bacca di vaniglia (oppure una bustina di vanillina)
– 80 gr di olio di semi
– 100 gr di bacche di goji
– 1 mela grande
– Alchermes
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa ho messo a bagno le bacche di goji in acqua calda per farle rinvenire, poi ho tagliato le mele a fettine sottili e le ho messe a bagno con l’alchermes (un cucchiaio dovrebbe bastare)
Ho preparato l’impasto mescolando uova, farina, zucchero, yogurt, scorza di limone, i semini di vaniglia, l’olio, e il lievito.
Quando avrò ottenuto un impasto omogeneo aggiungo le bacche di goji strizzate e mescolo delicatamente.
Ho posizionato la carta da forno in uno stampo da 26 cm di diametro
ci verso l’impasto, dispongo poi le fettine di mela
e inforno a 180° per 35/40 minuti.
Ecco la fetta! 🙂
Il profumo che si espande per la cucina è divino!!!! 🙂
Con questa ricetta partecipo al cookacontest “Torta di mele”
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook 🙂
No Comments