Molti di voi non sapranno che sono nata e cresciuta nel quartiere San Valentino di Terni a pochi passi dalla Basilica del Santo dell’amore, Patrono di Terni e protettore degli innamorati.
Da qualche anno mi sono trasferita, ma San Valentino è sempre il mio Santo e tutte le domeniche alle ore 10.00 se passate da queste parti mi trovate alla consolle dell’organo con cui animo le messe da circa 20 anni!
Per San Valentino generalmente si regalano cioccolatini, ma per questa occasione voglio lasciarvi la ricetta della Pizza a Pizzichi che oltre ad essere un dolce tipico Umbro è anche il preferito del mio fidanzato 🙂
Ma prima di passare alla ricetta voglio raccontarvi un pò di storia di San Valentino…
Valentino nasce a Terni nel 176 d.c., grazie alla sua fama di guaritore diventa Vescovo di Terni nel 203, la notizia dei miracoli di Valentino giunse anche a Roma dove molte persone si convertirono al Cristianesimo tra i quali anche il figlio dell’allora prefetto di Roma. Quest’ultimo portò Valentino davanti al tribunale chiedendogli di rinnegare Dio, Valentino rifiutò e fu arrestato insieme a tutti i suoi seguaci. Notte tempo venne condotto fuori dalle mura della città e decapitato.
Valentino era noto agli abitanti ternani anche per la sua benevolenza nei confronti dei giovani innamorati, una leggenda racconta:
“Un giorno passavano bisticciando, oltre la siepe che delimitava il giardino di Valentino, due fidanzati, il Vescovo li raggiunse e regalò loro una rosa chiedendo ad entrambi di stringere il gambo del fiore senza pungersi. I due fecero pace, non solo, ma si fecero unire in matrimonio da Valentino. La notizia si diffuse e tutte le coppie in difficoltà cominciarono a rivolgersi a lui; furono però così tante che egli decise allora di riceverle il 14 di ogni mese. Il 14 febbraio divenne così la data della ricorrenza di San Valentino perché fu in quel giorno che venne decapitato”.
Sono molti gli eventi che si susseguono nel mese di Febbraio qui a Terni per festeggiare il Santo dell’amore, dagli eventi religiosi in Basilica organizzati dal Centro Culturale Valentiniano a quelli civili organizzati dal Comune di Terni e da Umbria Music Commission, quelli sportivi come la grande Maratona di San Valentino che ogni anno vede la partecipazione di atleti da tutto il mondo, e l’evento più dolce dell’anno Cioccolentino dove troverete degustazioni, corsi e showcooking dei migliori cioccolatieri.
E adesso passiamo alla ricetta…
INGREDIENTI:
– 300 gr di farina 0
– 2 uova
– 150 gr di zucchero
– 50 gr di burro morbido
– scorza grattugiata di mezzo limone
– mezza bustina di lievito per dolci
– 200 gr circa di Nutella
– 1 cucchiaio di zucchero
– 3 cucchiai di Alchermes
PROCEDIMENTO:
Preparo la frolla mettendo 300 gr di farina, le uova, lo zucchero, il burro e la scorza del limone nella ciotola del bimby (ma potete anche farlo a mano su una spianatoia)
e frullo per 40 secondi a vel. 4 fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo
a questo punto prelevo circa 3/4 dell’impasto, formo una palla, la copro con la pellicola e la metto in frigo a riposare per un’ora, il restante impasto lo lascio nella ciotola del bimby.
Trascorso il tempo di riposo stendo la frolla che stava in frigo e ci rivesto uno stampo da crostata (in questo caso a cuore) da circa 25/30 cm di diametro
e verso la Nutella sulla base (siate generosi).
Con la restante pasta vado a formare i “Pizzichi” che verso sulla nutella
e inforno a 180° per 30 minuti circa.
Appena tolta dal forno spolverizzo subito con 1 cucchiaio di zucchero e 3 cucchiai di Alchermes.
Quando sarà completamente fredda la tolgo dallo stampo e la posiziono su un piatto da portata.
Buon San Valentino a tutti dalla Maga! 🙂
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook 🙂
No Comments