Buongiorno amici!!!
L’idea di creare una ricetta vegana mi spaventava un pò, non sono molto ferrata sull’argomento, ma voi sapete che amo le sfide!
Avete mai sentito parlare di Roveja?
E’ un legume molto antico simile ad un pisello selvatico che si coltiva quasi esclusivamente nel centro Italia, il sapore è una via di mezzo tra le fave e i piselli, ricco di fosforo, potassio e vitamiba B1.
Se volete provarlo potete acquistarlo on line qui.
INGREDIENTI Per 6 hamburger:
– 150 gr di Roveja Azienda Agricola Dolci Giuseppina
– olio extravergine di oliva
– mezza costa di sedano
– mezza cipolla
– mezza carota
– sale
– peperoncino
– 1 patata (circa 100 gr)
– pane grattato
– panini da hamburger
– maionese vegana
– 1 pomodoro
– insalata mista
PROCEDIMENTO:
Se pensate che sia un fastfood vi sbagliate di grosso 🙂 occorre infatti mettere in ammollo la roveja un giorno prima.
Il giorno seguente procedo alla cottura, in una pentola metto un filo d’olio e sedano carota e cipolla tritati, faccio soffriggere qualche istante poi aggiungo la roveja scolata e sciacquata ed un bicchiere d’acqua pulita.
La cottura delle roveja è abbastanza lunga quindi armatevi di pazienza, a me ci sono volute circa 2 ore e mezza aggiungendo altra acqua durante la cottura, alla fine si dovrà schiacciare facilmente con un cucchiaio e l’acqua si dovrà asciugare. Naturalmente è un’operazione che potete fare anche in anticipo.
Nel frattempo lesso la patata e preparo la maionese vegana, se non la trovate al negozio non disperate! E’ facilissima da fare, la trovate qui.
Quando la roveja è cotta la faccio intiepidire un pò poi verso tutto nel frullatore insieme alla patata lessa un filo d’olio e qualche pizzico di sale
frullo il tutto fino ad ottenere un bel composto morbido, se dovesse risultare troppo molle aggiungo una manciata di pane grattato.
Preparo un piatto con il pane grattato poi prendo una cucchiaiata di roveja e la posiziono sul piatto con il pane
con l’aiuto del pane grattato formo l’hamburger, l’impasto è abbastanza morbido quindi bisogna essere delicati 🙂 e li posiziono su una teglia da forno
verso sopra un filo d’olio e cuocio a 200 gradi per circa 10/15 minuti.
Una volta cotti taglio il panino e lo tosto qualche istante in una padella, io ho utilizzato questi panini ai 5 cereali che ho trovato dal mio panettiere, ma anche quelli bianchi classici vanno benissimo.
Vado poi a comporre il mio panino!!!! 😀
stendo uno strato di maionese alla base
2 fettine di pomodoro sottili, qualche foglia di insalata ed il mio hamburger di roveja
poi ancora pomodori insalata ed altra maionese
chiudo il tutto e mangio subito!!!!
Sono molto soddisfatta di questa ricetta perchè neanche io credevo che la roveja fosse così versatile! Ve lo consiglio vivamente, io me ne sono mangiati 2! 😀
No Comments