Buongiorno amici!
Quale periodo migliore per un dolce alle fragole?! Oggi vi presento il tiramisù, un dolce facilissimo, ma di grande effetto, provatelo!
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
– 1 pacco di savoiardi
– 500 gr di mascarpone
– 2 tuorli
– 250 ml di panna fresca
– 500 gr di fragole
– succo di 1 limone
– zucchero circa 10 cucchiai in tutto
– 2 bicchierini di limoncello
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa lavo e taglio a cubetti le fragole, le condisco con 3 cucchiai di zucchero e il succo di 1 limone, le metto in frigo a riposare almeno 1 ora così da far formare il succo che ci servirà per bagnare i savoiardi.
Se volete potete pastorizzare le uova, il procedimento lo trovate qui
Trascorso il tempo di riposo preparo la panna e la crema al mascarpone, in una ciotola verso la panna fresca e un paio di cucchiai di zucchero e monto con le fruste elettriche, non dovrà essere molto compatta, ma abbastanza morbida.
In un’altra ciotola metto il mascarpone con i tuorli e 4 cucchiai di zucchero, monto anche questi con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto unisco la panna al mascarpone con movimenti dall’alto verso il basso, se dovesse risultare troppo compatto mescolo velocemente in senso orario per far smontare leggermente la panna.
Scolo le fragole in uno scola pasta per ottenere il succo che ci servirà per la bagna
unisco poi al succo di fragola anche il limoncello.
Procedo poi a montare il dolce, qui nella foto vedete una teglia molto grande perchè era una doppia dose, considerate che per 6 persone basterà una teglia da 20×30 cm.
Bagno i savoiardi da tutte e due i lati e li dispongo nella teglia
verso metà della crema e 1/3 delle fragole
faccio un altro strato di savoiardi, crema, e tutte le fragole rimanenti.
Copro con pellicola e metto in frigo a raffreddare per almeno 2 ore.
Non utilizzate l’alluminio per coprire il dolce poichè essendoci l’uovo nella crema di mascarpone potrebbe bucare l’alluminio e rovinare la torta.
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook
No Comments