Buongiorno amici e buon inizio settimana!
Oggi vi presento una ricetta base della pasticceria italiana, la pasta frolla, ed in particolare la cosidetta “pasta frolla Milano”.
La particolarità di questa frolla è l’equilibrio tra gli ingredienti che consiste nell’utilizzare burro e zucchero in percetuale pari al 50% del peso della farina, io la considero perfetta!
INGREDIENTI:
– 500 gr di farina 0
– 250 gr di zucchero
– 250 gr di burro
– 100 gr di uova (circa 2)
– scorza grattugiata di mezzo limone
– mezza bacca di vaniglia
– 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
Semplicissimo!
Metto la farina a fontana sulla spianatoia, al centro metto lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, le uova, lo zucchero il limone grattugiato, i semini di vaniglia, ed il sale
inizio ad impastare al centro ed unisco poca farina per volta fino a quando l’avrò incorporata tutta, è molto importante lavorare poco la frolla così da non far formare il glutine, quindi appena ho incorporato tutta la farina formo una palla, la avvolgo nella pellicola e la metto in frigo a riposare almeno mezz’ora prima di utilizzarla.
Con questo tipo di frolla potete fare tutte le ricette che volete, qui ve ne indico qualcuna:
– Fiori di frolla
– Crostata ricotta e amarene
– Crostata crema e cioccolato
– Medaglioni al cioccolato
Oppure una classica crostata alla marmellata! 🙂
Se volete rimanere aggiornati sulla mia ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook
1 Comment
Crostata crumble di more - La Maga in Cucina
2 Agosto 2017 at 16:30[…] e metto a riposare in frigo. Vado poi a preparare la frolla come di consueto, qui trovate il procedimento, formo una palla che ricopro con pellicola e metto a riposare in […]