Buongiorno amici e buon anno nuovo!
Iniziamo il 2019 con una ricetta super light e super buona, i croissant sfogliati all’olio!
Perfetti per gli amici vegani poichè non contiene uova, latte o burro, ma ottimi anche per chi, in questo inizio anno ha pensato di iniziare la dieta, sono anche poveri di lievito perchè contengono due soli grammi di lievito di birra.
Se invece cercate i veri croissant sfogliati alla francese li trovate qui
Impastando il pomeriggio saranno pronti per il mattino dopo a colazione, se invece volete una lievitazione più veloce vi basterà aumentare la quantità di lievito.
INGREDIENTI PER 16 CROISSANT:
– 500 gr di farina Manitoba
– 2 gr di lievito di birra
– 100 gr di zucchero
– 270 gr di acqua
– 50 gr di olio extravergine di oliva
– 1 pizzico di sale
– scorza grattugiata di 1/4 di limone
– scorza grattugiata di mezza arancia
– 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
PROCEDIMENTO:
Ore 17.00
Nella ciotola dell’impastatrice (ma anche a mano) verso la farina, il lievito sbriciolato, lo zucchero, gli aromi e inizio ad impastare aggiungendo poca acqua per volta, raggiunto un composto omogeneo aggiungo a filo l’olio e il sale, impasto ancora per qualche minuto per incorporare bene l’olio.
copro l’impasto con pellicola e lo metto nel forno spento con la luce accesa a lievitare per 5 ore.
Ore 22.00
Riprendo l’impasto e lo divido in 8 parti con cui formo delle palline
le copro con la pellicola e le faccio riposare 10 minuti.
Stendo la prima pallina a formare un cerchio da circa 20/25 cm di diametro, verso un filo d’olio e lo spennello su tutta la superficie
stendo l’altra pallina, la sovrappongo, e così via per tutte e otto le palline.
Terminati gli strati vado a stendere il tutto per formare un cerchio più grande
con un coltello ben affilato divido prima a metà, poi in quarti e così via fino a formare 16 spicchi.
Prendo uno spicchio lo allungo, incido la base
e arrotolo a formare il cornetto.
Li dispongo sulle teglie ben distanti
e metto nel forno con luce accesa ed un pentolino di acqua bollente, faccio lievitare per tutta la notte.
Ore 7.30
La mattina successiva saranno raddoppiati, quindi li tiro fuori dal forno, li spennello con acqua e verso sopra lo zucchero a velo
Inforno a 180° per 12/15 minuti.
I nostro croissant all’olio sono pronti! 🙂
Ottimi con la marmellata, ma anche da soli sono molto buoni, meglio se li fate raffreddare un pò.
Sono sofficissimi, vi stupiranno!
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook
14 Comments
marina riccitelli
4 Maggio 2019 at 18:26sono bellissimi e facilissimi da fare!! Una bellissima idea, li proverò!! Ciao buona serata!!
lamagaincucina
6 Maggio 2019 at 9:00Grazie cara, fammi sapere!
Manu
21 Marzo 2020 at 7:26Ciao! Ho provato la ricetta, sembrava essere andato tutto bene ma durante la lievitazione in forno durante la notte credo i croissant si siano gonfiati troppo, si sono toccati uno con l’altro e questa mattina non sono più in forma e si sono sgonfiati 🤷♀️ cosa mi consiglieresti per la prossima volta? Ne ho messi 8 per teglia, come da tue foto. Grazie mille!
lamagaincucina
21 Marzo 2020 at 9:12Se si sono gonfiati troppo poi sgonfiati significa che è passata la lievitazione, ciò significa che o la temperatura era troppo alta e si sono lievitati più velocemente, oppure hai messo per sbaglio troppo lievito.
Per la prossima volta ti consiglio di controllarli durante la notte e se vedi che crescono velocemente metti la teglia in frigo per rallentare la crescita 🙂
Costanza
30 Marzo 2020 at 10:57È successa la stessa cosa anche a me.. volevo velocizzare la lievitazione e ho seguito il tuo consiglio di aggiungere un pochino più di lievito.. questa notte sembravano stupendi, ma stamattina si sono ammosciati e attaccati.. non avevo letto prima i commenti o avrei evitato l’errore. Tra l’altro, essendo due teglie, il forno non è meglio metterlo ventilato? io l’ho messo a 180º statico ma non erano ancora cotti dopo 15 minuti, ho invertito le teglie e dato altri 10 minuti per dorarli e cuocerli per bene. Cosa ne pensi? Grazie!
lamagaincucina
31 Marzo 2020 at 9:37Il fatto di mettere un pò di lievito in più è se per esempio li impasto la mattina per cuocerli in giornata, così posso tenerli d’occhio, se li fai lievitare di notte non serve aggiungere più lievito altrimenti passa la lievitazione ed ecco cosa succede.
Per quanto riguarda il forno, puoi metterlo tranquillamente ventilato, anche io li cuocio così.
Bianca
28 Aprile 2020 at 11:47A me non sono raddoppiati come mai?
lamagaincucina
28 Aprile 2020 at 11:58temperatura di lievitazione troppo alta e il lievito è morto? Oppure lievito andato a male?
Manu
22 Marzo 2020 at 0:15Grazie mille, ho riprovato stando più attenta al lievito e il risultato è decisamente migliore! 👍
Rosina
1 Aprile 2020 at 9:01Buongiorno! È successa la stessa cosa anche a me😔 li ho appena impastati, dopo pranzo do loro la forma e li faccio lievitare nuovamente così li controllo durante il pomeriggio, ma non appena li vedo “pronti” mi consigliate di cuocerli oppure di spostare comunque la teglia nel frigo? Grazie!😄
lamagaincucina
1 Aprile 2020 at 10:09Quando sono pronti vai subito in forno! 🙂
Rosina
1 Aprile 2020 at 10:26Grazie mille, gentilissima😘💪🏼
Alessandro
10 Novembre 2021 at 16:52Ciao, volevo provare a fare questa ricetta però ho un piccolo problema… non ho la possibilità di tenere solo la luce accesa. Ho la modalità scongelamento (mai usata) ma purtroppo non so che temperatura raggiunge e non vorrei che fosse troppo alta, leggevo i commenti e ho visto che a qualcuno si sono sgonfiati. Posso mettere solo il pentolino? Nel caso dovrei lasciarli di più? Ho il dubbio che l’acqua si freddi troppo a un certo punto. Un’ultima cosa, il lievito di birra è il panetto che sbricioli tu oppure è quello secco?
Grazie mille
Alessandro
lamagaincucina
11 Novembre 2021 at 9:17Ciao Alessandro,
puoi utilizzare solo il pentolino di acqua che magari puoi cambiare se si fredda, ma non succede niente, anzi meglio non passare la lievitazione altrimenti succede che si sgonfiano.
Io uso il panetto, ma se vuoi puoi utilizzare anche quello secco considerando che 7 gr di quello secco corrispondono a 25 del panetto.