Da tanto tempo cercavo di riprodurre la crema che si trova nei Babà e nelle paste napoletane in genere, lucida e soda, io la chiamo crema napoletana, non vi siete mai chiesti come mai è così diversa dalla crema pasticcera classica?! Io si!
Ho fatto delle prove aumentando la quantità di farina o di tuorli, ma niente da fare, ho anche pensato di utilizzare il burro per renderla più lucida, poi alla fine ho chiesto alle mie colleghe di Cookaround e mi hanno consigliato questa ricetta di un pasticcere napoletano che collabora con noi di Cook, è perfetta! E sapete qual’è il segreto!?!? L’ACQUA!!!!!!!!!!!!!! Non ci sarei mai arrivata da sola…
Lucida e corposa al punto giusto proprio come la volevo io, grazie Enzo!!!
INGREDIENTI:
– 2 tuorli d’uovo
– 250 gr di zucchero
– 60 gr di farina
– mezza bacca di vaniglia (o una bustina di vanillina)
– 75 gr di acqua
– 300 ml di latte intero
PROCEDIMENTO:
Come per la classica crema pasticcera metto i tuorli con lo zucchero e i semini di vaniglia (in questo caso avevo finito le bacche quindi ho utilizzato la vanillina) in un pentolino e mescolo con la frustra aggiungendo poca acqua per volta.
Verso la farina e mescolo ancora, una volta ottenuto un composto senza grumi aggiungo il latte, mescolo per bene e metto sul fuoco.
Durante la cottura mescolo sempre con un cucchiaio, quando inizierà ad addensarsi mescolo velocemente con la frusta fino a quando si sarà ben rassodata.
Appena la crema sarà cotta la verso subito in una teglia o come ho fatto io in un piatto bello largo e la faccio raffreddare velocemente mescolandola con due spatole.
Quando è tiepida la trasferisco in un contenitore (o nello stesso piatto) che coprirò con la pellicola a contatto per non far formare la crosticina.
Ottima! Si lavora molto bene con la sac a poche e si può utilizzare per farcire i Babà oppure la millefoglie poichè essendo compatta non rilascia molta umidità come la crema classica e di conseguenza non bagna troppo la pasta sfoglia, provatela! 🙂
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook!
13 Comments
francesca pace
2 Maggio 2016 at 17:35Sono contenta di esserti stata utile!
Sembra buonissimo!
lamagaincucina
3 Maggio 2016 at 7:44Si è ottima e si lavora molto bene con la sac a poche! Ringrazia tuo fratello! 🙂
speedy70
2 Maggio 2016 at 21:33Ha un’aspetto molto goloso… grazie della ricetta!!!
lamagaincucina
3 Maggio 2016 at 7:45Si è molto buona, poi con il babà ci sta una meraviglia!
Patrizia
25 Settembre 2016 at 9:12Ma non è troppo dolce?!?!
lamagaincucina
26 Settembre 2016 at 8:05Ero dubbiosa anche io, ma è perfetta, provare per credere! 🙂
laura
23 Aprile 2021 at 21:30salve!!! cercavo un procedimento per una crema perfetta! e forse l ho trovata! domani la proverò! vorrei sapere però qualche cosina prima: 1) acqua a temperatura ambiente? 2) farina? (io uso l amido di mais di solito per far la crema)
3) latte fresco?
grazieeeee 🙂
lamagaincucina
24 Aprile 2021 at 8:18Buongiorno, spero ti piaccia, poi fammi sapere 🙂
1- acqua a temperatura ambiente
2- si io uso la farina, la preferisco
3- va bene anche quello a lunga conservazione
ciao!
Iole
8 Marzo 2022 at 20:42Ciao scusami, io tempo fa feci questa ricetta di Enzo, e venne un mattone. Ero dubbiosa sui 180 di farina, chiedi a lui se ci fosse un errore, mi disse di no. Ora vedo che tu ne usi 120 per litro, e voglio riprovare 🤗🤗
lamagaincucina
9 Marzo 2022 at 9:11Ciao, sono 60 grammi di farina per 375 grammi di liquido, prova con questa dose e fammi sapere.
Iole
13 Marzo 2022 at 18:30Certo la provo e ti faccio sapere. Grazie ☺
Gianni
15 Marzo 2022 at 14:03Ciao, ma dopo che la crema si è raffreddare, la rimonti con la frusta prima di usarla? O la usi direttamente?
Grazie
lamagaincucina
16 Marzo 2022 at 11:30Buongiorno, io la uso direttamente, non so montandola come esce, puoi provare 🙂