Buona domenica amici!
Voglio raccontarvi della mia esperienza di ieri alla Locanda Cacio Re di Vallo di Nera PG, è uno dei miei ristoranti preferiti e la mia dolce metà per il mio compleanno ha pensato bene di regalarmi una Cooking Class con degustazione finale per due persone proprio qui! Non è dolcissimo!?
Così ieri, sfidando le condizioni atmosferiche avverse, ho avuto il piacere di trascorrere un pomeriggio in cucina con gli Chef Paolo Brunelli e Cinzia Camagna, due persone meravigliose che mi hanno fatto subito sentire come nella mia cucina (solo un pò più grande) 🙂
Le preparazioni erano tante e di seguito vi metterò qualche foto per raccontarvi quello che abbiamo preparato…
Si comincia con il pane, perchè qui a differenza di altri ristoranti anche il cestino del pane viene curato nei minimi particolari!
Abbiamo preparato un impasto sciapo con autolisi per fare panini e una treccia creata da me condita con olio, rosmarino, salvia e sale
ed un’impasto di panini al latte con le noci, qui li vedete tutti insieme.
Come antipasti abbiamo preparato la famosossima caramella con formaggio d’alpeggio e salsa al tartufo, qui mi vedete all’opera nella stesura della pasta briseè
Ed eccola servita! Divina come sempre!!
Con la stessa pasta briseè abbiamo preparato anche delle cornucopie con formaggio di capra e una riduzione di Sagrantino di Montefalco
e per concludere gli antipasti un bellissimo carciofo fritto con uova e tartufo, non lo avevo mai mangiato così, una vera delizia!
Come primi piatti abbiamo preparato due assaggi di ravioli
Uno con una pasta rossa ottenuta con il concentrato di pomodoro e ripieno di zucca (che bello finalmente ho imparato a fare i ravioli!!)
che abbiamo condito con una salsa alle nocciole e burro
mentre gli altri erano con un ripieno di ragù di cinghiale conditi con una salsa di burro e tartufo (questi devo rifarli quanto prima)
Il piatto forte della serata è stato il petto d’anatra all’arancia, io che ho sempre disprezzato questo animale (forse perchè lo avevo sempre cucinato male) sono rimasta sbalordita dalla bontà di questo piatto!
Il metodo di cottura in effetti è particolare, lo chef Paolo lo cuoce utilizzando la tecnica del sottovuoto, praticamente si mette il petto d’anatra nell’apposito sacchetto per la cottura sottovuoto insieme a tutti gli aromi (sedano,carota, cipolla, arancia, olio, sale, pepe ecc…)
si forma il sottovuoto poi si posiziona il sacchetto in una teglia da forno coperta d’acqua e si fa cuocere in forno per circa un’ora e mezza, poi al momento di servirla si ripassa in forno. Il risultato è una carne tenerissima, ben cotta e molto saporita!
lo abbiamo accompagnato con un tortino di patate e cipolla rossa
E’ il momento dei dolci!!!
E qui entra in ballo Cinzia, l’esperta di dolci, con lei ho preparato una mousse al cioccolato
un croccantino ghiacciato alle mandorle
e un semifreddo al sagrantino passito che era una goduria!!!!!!!!!!!!!!!
E mi sono meritata anche un grembiule autografato e il diploma!!! 😀
Che dire, è stata un’esperienza meravigliosa che consiglio a tutti coloro che sono appassionati di cibo come me, è anche una bella idea regalo per il vostro compagno/a, visto che hanno anche delle camere, potreste trascorrere un bel week-end enogastronomico in Umbria! 🙂
Per info e prenotazioni potete contattare la Locanda Cacio Re al seguente numero: 0743/617003.
No Comments