Altra ricettina per far mangiare il pesce ai bambini! Queste polpette (che potete anche spacciare per crocchette di patate) sono semplici e saporite grazie ai gamberetti, io uso la cernia perchè tra i filetti di pesce pronti è quello che preferisco, ma potete anche usare il merluzzo o la gallinella che sono più economici.
INGREDIENTI PER 5 PERSONE:
– 800 gr di filetto di cernia
– 8 gamberetti
– 5 patate medie
– 1 uovo
– prezzemolo tritato
– sale
– peperoncino
– pane grattato
– olio
PROCEDIMENTO:
Pelo e metto a lessare le patate in abbondante acqua, nel frattempo cuocio il pesce, metto sia il filetto che i gamberetti nella vaporiera e li cuocio per circa 15 minuti
fino a quando il filetto sarà ben cotto anche all’interno. Li faccio al vapore perchè così non serve aggiungere olio in cottura, altrimenti si può cuocere anche al microonde tra due piatti o più semplicemente in padella con acqua e un filo d’olio.
Metto il filetto e i gamberetti nel mixer e trito per qualche istante
quando le patate saranno cotte le passo nel passa verdure e le aggiungo al pesce, aggiungo anche l’uovo, il sale, il peperoncino, il prezzemolo tritato e mescolo bene il tutto con una forchetta
assaggio per sentire se sta bene di sale poi procedo a formare delle polpette un pò schiacciate con le mani, le passo nel pane grattato ed il gioco è fatto! Con questa dose ci escono circa 30 polpette. Si possono anche preparare in anticipo (come ho fatto io in questo caso) e conservarle in frigo.
Mezz’ora prima di cena le ho tirate fuori dal frigo le ho disposte su una teglia da forno con un filo d’olio e le ho infornate a 200° per 15/20 minuti. (si possono anche friggere, ma lo sapete che io non friggo mai)
Servitele con una fetta di limone, sono buonissime!!!
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook
No Comments